È il borgo più alto d’Italia, 2035 metri di altitudine: nel cuore della montagna

Meta rinomata per gli sport invernali, si trova nel cuore della montagna e attira ogni anno moltissimi visitatori in ogni stagione. È il borgo più alto d’Italia, a 2035 metri di altitudine. Sapete qual è?

Sestrieri, borgo più alto d'Italia
Sestrieri, borgo più alto d’Italia – viaggi.nanopress.it

In ogni regione del nostro bellissimo paese troviamo borghi dalle svariate attrattive, ognuno noto per particolarità diverse, dall’interesse dei siti storici, ai paesaggi incantati, passando per prodotti tipici assai rari.

Potremmo trovare liste infinite dei più belli, oggi parliamo di quelli più “in alto”. Sì perché quello di oggi è in assoluto il borgo più alto d’Italia, ed offre molte opportunità di svago ai suoi avventori. Vediamo insieme dove si trova.

Nel cuore della montagna

Di istituzione potremmo dire recente questo luogo, nato per regio decreto il 18 ottobre 1934 sui territori un tempo noti come ‘Champlas du Col’. Ci troviamo in Piemonte, su di un colle che collega la Val Chisone con la Val Susa.

Siamo nel comune di Sestriere, luogo di bellezza unica, un borgo di appena 923 abitanti e rinomata località sciistica. Noto per essere tra le sedi della Coppa del Mondo di sci alpino, ha anche ospitato i Mondiali di Sci Alpino nel 1997. Inoltre è stato sede dei ventesimi Giochi olimpici invernali e dei noni Giochi paralimpici invernali.

Il borgo più alto d’Italia

Circondato dal Monte Fraiteve, dal Monte Sises, da Punta Rognosa di Sestriere e dal Monte Motta, Sestriere sorge su un colle a 2035 metri di altezza, guadagnandosi così il titolo di borgo più alto d’Italia.

sestriere
Sestriere – viaggi.nanopress.it

Lo seguono in questa classifica Livigno in Valtellina a 2250 metri, Chamois in Val d’Aosta a 1815, Claviere in Val di Susa con i suoi 1760 metri e a 1725 metri Rhêmes-Notre-Dame, uno dei borghi inclusi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sestriere fa parte del comprensorio sciistico della ViaLattea, insieme a Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato e la stazione francese di Monginevro. Si tratta di 400 chilometri di area sciabile, resi famosi dai suoi impianti di risalita. Tra le sue piste più celebri, la Kandahar Slalom-Giovanni Alberto Agnelli.

Visitare il borgo più alto d’Italia tra sport invernali e passeggiate nella natura

La storia di Sestriere diventata regno dello sci, inizia grazie alla famiglia Agnelli: fu Giovanni Agnelli fra il 1928 ed il 1931 ad acquistare qui alcuni terreni facendovi costruire due alberghi conosciuti come le Torri. In seguito vennero edificate le prime funivie, trasformando Sestriere nella seconda stazione sciistica in Italia dopo Bardonecchia.

piste-da-sci-sestriere
Piste da sci di Sesriere – viaggi.nanopress.it

Dato il suo clima, è possibile trovarvi la neve da ottobre ad aprile. Questo lo rende una delle mete preferite da chi vuole praticare sport invernali: sci alpino, sci di fondo, alpinismo, ciaspolate. Molto amata è anche la ‘husky experience‘: la possibilità di un’escursione in slitta trainata da cani husky.

Lontano dalla stagione sciistica questo borgo offre comunque molte attrazioni, rendendolo un tempio per lo sport. In base al livello di preparazione fisica è possibile affrontare diversi itinerari di trekking che conducono in alcuni degli scorci più belli che la natura del luogo può offrire.

Tra i più praticati sicuramente l’itinerario della Diga del Chisonetto. In questo percorso è facile imbattersi anche nei camosci al pascolo. Seguono l’itinerario della Galleria Monte Rotta e la Passeggiata del Senatore.

Per altri tipi di svago, i turisti potranno recarsi al Sestriere Golf Club, che può vantare la medaglia di campo da golf più alto d’Europa, o al Lago Losetta attrezzato per praticare pesca sportiva. Per praticare pattinaggio in tutte le stagioni è presente invece lo Stadio del Ghiaccio.

Nei dintorni di Sestriere

Per soggiorni medio lunghi è consigliata anche la visita ai dintorni del borgo, ricchi di numerosi siti di interesse storico. A Salbetrand, ad appena 12 chilometri da Sestriere, merita una tappa il Parco naturale Gran Bosco, 700 ettari di bosco contraddistinto da abete bianco e abete rosso. Questo è un luogo che grazie al suo habitat ospita cinghiali, cervi, e camosci. Non mancano spesso avvistamenti di lupi.

parco-naturale-salbetrand
Parco naturale di Salbetrand – viaggi.nanopress.it

Spostandosi per 16 chilometri raggiungendo Fenestrelle, è possibile invece visitare vari siti di grande importanza storica, come il Forte tre Denti, il Blockhaus del Falouel e il Forte di Fenestrelle.

Da Sestriere è inoltre possibile raggiungere in poco tempo altre località sciistiche come la bella Bardonecchia.

Impostazioni privacy