Isola di Vulcano, dove si trova questo paradiso terrestre: come raggiungerlo

L’isola di Vulcano è una delle sette perle dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Qui si trova uno dei Resort più belli dove poter ammirare la bellezza della natura e conoscere i sapori “stellati” dell’isola.

Isola di Vulcano
Isola di Vulcano – viaggi.nanopress.it

Dici Sicilia e ti ritrovi già a volare con la fantasia in una delle spiagge più incantevoli del mondo, magari su una delle sue meravigliose isole in mezzo al Mediterraneo a goderti il tramonto. Eppure, vivere tutto questo una volta approdati in questa terra unica non è solo una fantasia irrealizzabile, ma pura realtà.

Tra gli arcipelaghi che circondano le coste siciliane, quello delle Eolie è di certo il più noto. Le sette isole che costituiscono questo gruppo di fazzoletti di terra, infatti, non a caso fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Tra tutte, l’isola di Vulcano appare come la più affascinante e particolare, una di quelle che non può mancare durante un tour da queste parti. E il motivo è presto detto.

Isola di Vulcano, la più affascinante dell’arcipelago delle Eolie

Vulcano è la prima delle isole nella quale ci si imbatte arrivando dal porto di Milazzo. La sua notorietà è legata per lo più al suo spettacolare Gran Cratere, il quale ancora oggi emette fumi e vapori dalla sua bocca dal diametro di oltre 500 metri.

É da quassù che si può ammirare una vista unica sull’intero arcipelago, spaziando da Lipari a Salina, da Panarea a Filicudi.

Vulcano alle Eolie
Vulcano alle Eolie – viaggi.nanopress.it

Oltre al suo vulcano tutto da scoprire (e da scalare), l’isola è molto amata dai turisti per le sue spiagge di sabbia nera dalle acque cristalline e azzurre. Tra le più belle troviamo Punta dell’Asino, Spiaggia di Gelso e quella di Sabbie Nere, la più grande di Vulcano e tra le più amate dell’intero arcipelago.

Ma non solo. Su questo fazzoletto di terra nero ci si può anche concedere un bagno nelle sue sorgenti termali naturali, pozze d’acqua calda alimentate costantemente dalle fumarole vulcaniche perfette per la salute della pelle.

Vulcano, tuttavia, diventa magica al tramonto quando tutto si tinge di rosso e viene avvolto da una luce diversa, speciale.

Il Therasia Resort Sea & Spa, dove ammirare il tramonto più bello

Il tramonto migliore lo si può ammirare dalle terrazze del Therasia Resort Sea & Spa, una struttura ricettiva con una vista davvero straordinaria sull’arcipelago. Si tratta del fiore all’occhiello di Vulcano, un vecchio hotel 3 stelle ristrutturato e diventato oggi una piccola perla sulla quale aleggia l’atmosfera tipica mediterranea.

Linee morbide, pareti bianche, archi affacciati sul mare, pietra lavica e legno: ogni materiale utilizzato qui è locale, e questo rende il resort ancora più unico.

Isole Eolie
Isole Eolie – viaggi.nanopress.it

Per apprezzare invece i sapori dell’isola basta recarsi nei due ristoranti stellati del Therasia. Parliamo del ristorante Il Cappero, capitanato dallo Chef Giuseppe Biuso, e I Tenerumi, guidato dallo Chef Davide Guidara e l’unico ristorante per vegetariani presente sull’isola. Entrambi vantano una stella Michelin, mentre I Tenerumi possiede anche una stella Verde Michelin.

Insomma, che si cerchi relax o avventure culinaria, l’isola di Vulcano è sempre la meta ideale, oggi diventata celebre anche grazie a strutture da sogno come il Therasia.

Come arrivare al Therasia

Therasia Resort Sea and SPA si trova sulla Penisola di Vulcanello, in una posizione privilegiata che si affaccia sul mare. Per raggiungerlo, basta prendere il traghetto o l’aliscafo da Milazzo e approdare presso il Porto di Vulcano. Dal Resort ci si può anche spostare comodamente verso il centro abitato per esplorare l’isola.

Impostazioni privacy