Isola di Madeira: le spiagge più belle da non perdere

Alla scoperta dell’isola di Madeira, la bella isola vulcanica del Portogallo. Ecco quali sono le spiagge più belle da non perdere.

isola di Madeira
isola di Madeira – viaggi.nanopress.it

Tra le isole più belle e più suggestive d’Europa, troviamo anche la bella isola di Madeira, un vero angolo di paradiso che si trova in Portogallo.

Un’isola vulcanica di immensa bellezza, dove troviamo spiagge mozzafiato e scogliere a picco sull’Oceano Atlantico, che creano paesaggi unici e suggestivi. Una meta imperdibile per gli amanti della natura, ma anche per tutti gli amanti degli sport acquatici, che qui troveranno un vero paradiso.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa isola suggestiva, e quali sono le spiagge più belle da visitare.

Isola di Madeira, cosa vedere

Madeira è la più grande isola dell’omonimo arcipelago di Madeira, ed è situata tra l’arcipelago delle Canarie e la costa africana. Di questo arcipelago fanno parte poi anche isole disabitate, come le Isole Deserte e le Isole Selvagge, e la piccola isola di Porto Santo.

Un’isola incantevole, appezzata anche per il suo clima mite tutto l’anno, che la rendono la destinazione ideale per le vacanze balneari.

isola di Madeira
Funchal Madeira – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi da vedere, troviamo ad esempio Funchal, capoluogo dell’isola, dove possiamo ammirare la Quinta das Cruzes, una tipica villa madeirense con giardino e cappella privata.

Bellissimo anche da visitare il Jardins Botânicos da Madeira, un giardino botanico di circa 80000 metri quadri, con una collezione di piante tra le più esotiche di tutta Europa.

Interessante anche l’entroterra dell’isola, dove troviamo ad esempio il villaggio di Curral das Freiras, una meta ideale anche per gli amanti dell’escursionismo, visti i tanti itinerari che partono da qui.

Le spiagge più belle da visitare

Come abbiamo detto però, il vero protagonista di questa isola è il mare e le sue bellissime spiagge. La maggior parte di queste spiagge sono caratterizzate da ciottoli grigi e rocce vulcaniche di basalto, ma ci sono anche spiagge sabbiose. In ogni caso, si tratta di spiagge meravigliose e incredibili, inserite in un contesto naturalistico davvero unico, un vero paradiso.

Tra le spiagge più belle dell’isola, troviamo ad esempio Praia da Calheta, una spiaggia di sabbia artificiale riparata e perfetta per i bambini, spesso premiata con la Bandiera Blu per le sue acque cristalline; qui poi, si possono praticare sport come canoa e windsurf, rendendolo un vero paradiso per gli amanti di questi sport.

isola di Madeira
Praia Formosa – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche la spiaggia sabbiosa naturale Praia da Prainha, caratterizzata da sabbia nera di origine vulcanica; una bellissima insenatura nascosta dalle montagne ma semplice da raggiungere in auto, anche se le sue acque sono spesso agitate e quindi adatte solo a nuotatori esperti.

Praia Formosa invece è la spiaggia libera più grande dell’isola, e si trova a soli dieci minuti dal capoluogo Funchal; divisa in altre 4 spiagge più piccole, 3 sabbiose e una di ciottoli, Praia Formosa è adatta a tutti, sia a chi è alla ricerca del relax sia per gli amanti delle attività sportive.

Anche questa spiaggia è spesso premiata con la Bandiera Blu, ed è ricca di servizi, bar e ristoranti.

In ultimo, non potete non visitare una delle piscine naturali di Madeira, che si trovano principalmente nelle aree di Funchal e Caniço; anche se le più grandi e famose si trovano a Porto Moniz, nel nord-ovest dell’isola.

Queste piscine naturali sono il luogo ideale dove rilassarsi e prendere il sole, ma anche per nuotare o solo per osservare le formazioni rocciose che si stagliano lungo la costa.

Impostazioni privacy