Al ristorante con l’iPad per scegliere il menù, leggere l’elenco degli ingredienti e vedere le foto dei piatti. Amanti dell’high tech fatevi avanti: l’idea è stata lanciata dal ristorante Teatro alla Scala il Marchesino di Milano, che ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti otto iPad con l’elenco delle portate suddivise in cinque sezioni, antipasti, pasta e riso, pesci, carni e dolci.
L’iPad al ristorante è un vero e proprio catalogo elettronico che i clienti possono utilizzare per vedere in anteprima le fotografie dei piatti presenti nel menù e quindi scegliere la portata che risulta più invitante. Una trovata che di sicuro soddisferà i palati nostrani ma anche un modo per aiutare i turisti stranieri ad orientarsi nella scelta gastronomica: l’iPad del Marchesino, infatti, è disponibile non solo in italiano, ma anche in inglese e, presto, in francese e altre lingue. Vantaggi per tutti, dunque, soprattutto per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari e vuole essere sicuro di cosa troverà nel piatto: l’utilizzo dell’iPad al ristorante, infatti, permette di visionare l’elenco completo degli ingredienti di ogni piatto, mettendo in evidenza le allergie correlate e indicando eventuali ingredienti sostitutivi per non dover rinunciare alla propria ricetta preferita. Non c’è che dire, una scelta al passo coi tempi che potrebbe fare da apripista per molti altri ristoranti.
ottimo per chi ha allergie o intolleranze alimentari.
accidenti quanto stiamo diventando esagerati!… non è più bello (e eco friendly!!!!!!) il buon vecchio menu di carta e cartoncino? 🙂
Io che sono intollerante al lattosio trovo che sia un’idea fantastica!