Inquinamento in Cina: le foto della Nasa mostrano una nuvola di smog

Nuvola di smog sulla Cina
Nuvola di smog sulla Cina

L‘inquinamento in Cina è una questione spesso dibattuta, ma adesso la Nasa ci mostra delle foto di una nuvola di smog che il giorno 10 gennaio 2011 ha ricoperto una grande parte della pianura cinese settentrionale. La visibilità si è ridotta a meno di 200 metri, e a farne le spese sono state naturalmente la capitale Pechino e l’altra grande metropoli cinese Tientsin, i maggiori poli industriali del paese. Nella capitale Pechino 150 voli sono stati annullati o hanno subito ritardi quel giorno proprio a causa della scarsa visibilità che rendeva impossibile qualsiasi tipo di manovra di atterraggio o decollo.

Nell’immagine la spessa nube di polveri sottili si estende per migliaia di chilometri quadrati, espandendosi anche oltre la costa sopra il Golfo di Bohai. La foto è stata scattata dal satellite spaziale Aqua, che il giorno dopo, 11 gennaio, ha potuto verificare il dileguarsi dell’enorme coltre di smog: grazie all’azione del vento, la pianura è ritornata visibile dallo spazio.

Inquinamento in Cina
Inquinamento in Cina

Non basta ovviamente questo a placare gli animi, dal momento che la questione dell’inquinamento in Cina è un problema particolarmente sentito dai cinesi stessi. Proprio per rispondere alle crescenti preoccupazioni dei cittadini, l’amministrazione comunale di Pechino a cominciato a pubblicare su internet i dati in tempo reale della concentrazione di polveri sottili nell’aria.

È la stessa Nasa che riferisce, tramite il suo Earth Observatory, della presenza di due particolari tipi distinti di polveri sottili che costituiscono l’inquinamento. Entrambe possono penetrare a fondo nelle vie respiratorie e nel flusso sanguigno: si tratta del particolato PM10 e il suo sottinsieme PM2.5, pericolosissimo per la salute dell’uomo. La Cina ha infatti in programma di monitorare proprio l’alta concentrazione di questo pulviscolo per il 2016.

Foto: NASA

Impostazioni privacy