Inhotim, il giardino in cui la natura offre uno spettacolo mai visto prima

Inhotim, un giardino speciale nel cuore della foresta brasiliana che permette al visitatore di vivere un’esperienza unica.

Giardino di Inhotim
Giardino di Inhotim-viaggi.nanopress.it

Un Museo all’aperto si erge nella rigogliosa e lussureggiante foresta brasiliana. Opere d’arte contemporanea che si mescolano armoniosamente con la natura che le circonda. Inhotim si trova a 90 minuti da Belo Horizonte, incastonato tra le colline del Minas Gerais.

Un luogo incantato che riesce a catturare tutti i sensi del visitatore.  La città da raggiungere per esplorare questo spazio incantato è Brumadinho. Inhotim sorge all’interno della Foresta Atlantica.

Il Giardino si estende su 600 ettari di foresta protetta. All’interno è possibile passeggiare incontrando 5 laghetti e 45 ettari di giardini che mostrano la cura, la dedizione e l’attenzione di chi se ne occupa.

Un progetto che ha visto la luce grazie ad un’industriale visionario, Bernardo Paz con la preziosa collaborazione dell’architetto paesaggista Roberto Burle Marx. L’obiettivo è quello di proteggere la riserva trasformandola, allo stesso tempo, in un capolavoro armonioso tra arte e natura.

Inhotim, un Giardino dove arte e natura si fondono in modo armonioso e dove vivere momenti magici

Le opere presenti sono oltre 500 e sono frutto del lavoro di artisti brasiliani ed anche internazionali. Ogni passo all’interno del Giardino è reso unico dalle sculture, fotografie, video, installazioni particolari e pitture che portano il visitatore in mondi di storie emozionanti.

Le opere sono il frutto del lavoro di artisti come Oiticica, Miguel Rio Branco, Giuseppe Penone. E di molti altri che hanno contribuito alla costruzione di questo tempio naturale dedicato all’arte. Le 3000 specie di piante che incorniciano le opere rendono, ancora di più, il tutto unico e prezioso.

Gli esperti botanici hanno saputo creare una scenografia magica con il sapiente intreccio di rami e fiori con i loro petali colorati. L’intenzione del visionario ideatore è quella di far diventare il parco un “microcosmo culturale” dove, in futuro, verranno costruiti alberghi, teatri, biblioteche e negozi.

Un luogo che mira a diventare una tappa fondamentale per chi deciderà di recarsi in questo angolo del Brasile permettendo loro di conoscere l’anima più autentica di questo luogo unico nel suo genere.

Inhotim
Inhotim-viaggi.nanopress.it

Sul sito dedicato ogni mese si possono leggere le diverse iniziative a cui si può partecipare. Ogni giorno è possibile prendere parte ad un tour panoramico durante il quale viene narrata la storia del Giardino.

Eventi organizzati per vivere esperienze uniche

Spesso sono preparati dei workshop gratuiti che presentano le opere dei diversi artisti e dei concerti di musica classica presentati dall’Orchestra Inhotim. L’accesso al Giardino è gratuito per la popolazione locale.

E’ stato, inoltre, messo a disposizione un autobus che parte ogni mese da una delle città di Brumadinho e che è diretto ad Inhotim, per offrire un’esperienza, sicuramente, diversa dal solito.

Impostazioni privacy