In questo posto mozzafiato sono banditi i cellulari: perché e dove ci troviamo

Qui sono banditi i cellulari. Ecco un posto mozzafiato da visitare anche in questo periodo, che ha una particolarità.

Isola dove non si usano cellulari
Isola dove non si usano cellulari – viaggi.nanopress.it

Il posto ideale se siete alla ricerca di un luogo dove staccare la spina. Ne abbiamo un gran bisogno in questo periodo storico molto frenetico. La società post pandemia è profondamente cambiata, smart working, professioni che ci rendono iper connessi, per non parlare dell’incredibile fascino dei social. Eppure c’è un luogo dove la tecnologia sparisce. Sembra incredibile eppure è così. Scopriamo dove si trova.

In questo posto sono banditi i cellulari, ecco dove

Potrebbe quasi sembrare assurdo ed impossibile considerato quanto ormai la telefonia ed internet siano legati a doppio filo con le nostre vite. Nella moderna società pensare di poter vivere senza tecnologia sembra un utopia.

Eppure c’è almeno un posto dove sono banditi i cellulari. Una località dove chi arriva può andare incontro ad un vero e proprio percorso di disintossicazione dal mondo digital. Recuperando in questo modo una dimensione di vacanza più pura, quasi antica. Concentrandosi in questo modo sulle bellezze locali e sulla natura.

Sì perché questo luogo oltre ad essere così incredibilmente innovativo è anche di incredibile bellezza. Ci troviamo sull’isola finlandese di Ulko-Tammio. Una destinazione che tutte le riviste di settore indicano ormai come la prima meta per il detox digitale. Chiaramente non vi è nessun obbligo e nessuno sequestrerà le vostre apparecchiature, ma gli avventori una volta qui vengono invitati ad abbandonare i telefoni ed altro per meglio ascoltare la natura.

Ulko-Tammio
Ulko-Tammio – Foto: © ANNIKA RUOHONEN
Ulko Tammio appartiene amministrativamente alla costa di Hamin, un’isola che appartiene al Parco Nazionale del Golfo di Finlandia. Qui si trovano diverse specie di uccelli, pertanto è anche la meta ideale per gli appassionati di bird watching.
Un progetto questo, nato analizzando alcuni studi che mostrano quanto l’eccessivo utilizzo della tecnologia sia responsabile di diverse problematiche di salute non solo fisica, ma soprattutto mentale.

Tutto in questa dimensione di vacanza è pensato affinché l’idea di abbandonare gli smartphone non sia troppo pesante. Siamo profondamente dipendenti tutti dall’iperconnessione moderna, pertanto all’inizio potrebbe non essere semplice abituarsi.

L’isola di Ulko – Tammio un paradiso senza tecnologia

In soccorso dei viaggiatori però ecco lo scenario paradisiaco di Ulko – Tammio, che di certo non farà rimpiangere l’idea di non avere un telefono con cui distrarsi. La componente naturale qui è di bellezza impareggiabile. Gli avventori troveranno sentieri pensati e segnalati per persone di tutte le età. E di diverse preparazioni atletiche.

L’isola è molto ricca di percorsi rocciosi, che portano anche ad una torre per praticare il birdwatching. Da qui si gode anche del migliore panorama su tutta l’isola. I visitatori potranno soggiornare in una bellissima area camping. La scelta sarà molto semplice, bungalow o anche tenda. L’esplorazione di Ulko – Tammio è anche ghiotta per ripercorrere la sua storia. Gli appassionati troveranno interessante anche osservare i disegni rupestri del 1800.

In passato questo luogo fu anche sede utilizzato come rifugio durante alcuni conflitti, ad esempio nel corso della guerra russo finlandese. Secondo gli ideatori dell’iniziativa questo potrebbe essere uno di quei viaggi che cambiano profondamente il visitatore. Quello che auspicano è che una volta tornati a casa, i turisti possano essersi ormai così disintossicati da riuscire a non tornare più alle malsane abitudini di dipendenza dai telefoni ed internet.

lisola-di-ulko-tammio
L’isola di Ulko Tammio – viaggi.nanopress.it

Chi si occupa dell’isola ci tiene però a spiegare che naturalmente in caso di necessità la copertura internet è totale. L’abbandono della dimensione tecnologica è un invito ed un consiglio, ma non un obbligo.

Il parco nazionale del Golfo di Finlandia orientale è un parco nazionale istituito nel 1982. Occupa una superficie di 6 chilometri. Si trova nella zona orientale del mar Baltico. Visitare Ulko – Tammio è comunque una ghiotta opportunità di esplorare questo arcipelago. Un gruppo di isole ancora non raggiunto dal turismo di massa. Ma senza dubbio una delle zone più belle della Finlandia meridionale. 

In molti piano piano stanno decidendo sempre più spesso di trascorrere qui le vacanze, incantati dai paesaggi. Tra le mete consigliate assolutamente non possono mancare tappe nelle migliori zone, quali Virolahti, Kotka, Loviisa, Hamina, Loviisa e Pyhtää.

Impostazioni privacy