State pensando di investire nel mattone? Ebbene sappiate che in questo paese le case costano quanto una moto, ci credereste?
Nonostante il periodo storico non semplice soprattutto per via dei rincari economici, se state pensando di comprare casa, sappiate che esistono delle offerte davvero vantaggiose. C’è un paese in particolare dove le case hanno un prezzo davvero irrisorio, addirittura quasi come comprare un mezzo di locomozione.
Le case costano come una moto in questo paese
A volte molti di noi vorrebbero acquistare una seconda casa con l’intento di avere un posto in cui recarsi durante le vacanze estive. O magari come forma di investimento per affittarla ai turisti o perché no anche in maniera più stabile e continuativa.
Se in Italia le offerte in questo senso sono molto vantaggiose soprattutto negli antichi borghi, c’è un paese in Europa dove le case costano come una moto. Si avete letto bene. Ci riferiamo alla graziosa Dobrich, una città in Bulgaria, nota anche per la sua tranquillità quotidiana. Un centro abitato che conta su 90.000 abitanti, ed anche piuttosto vicina al nostro paese.
Le case qui hanno prezzi davvero irrisori. Una caratteristica in realtà molto diffusa nell’Europa dell’Ovest. Se facciamo un giro nei principali siti immobiliari scopriremo infatti che troviamo immobili per 10.000 anche 12.000 euro. Naturalmente un costo così basso corrisponde anche ad un costo della vita altrettanto basso. Gli stipendi sono più bassi della media anche rispetto all’Italia.
Molto di queste case si trovano vicinissime al mare e sono però per la maggior parte da ristrutturare. Poco male però per il tipo di investimento che andreste a fare.
Vivere a Dobrich
Dobrich in ogni caso è un luogo davvero interessante da visitare. Celebre per la sua componente naturale, perché ricca di diversi parchi e numerose aree verdi. Come sono le case? Da un punto di vista estetico sono ampie e spaziose, con una bella veranda e cortili.
La città inoltre è un interessante concentrato di siti storici che raccontano anche l’invasione romana. Un luogo adatto per i giovani, per l’offerta culturale e per la vivacità della vita notturna. Da non perdere sicuramente il Giardino Botanico di Balchik. Ben 65.000 m² di verde vicino al mare. Ricco di alberi secolari e fontane, in passato fu residenza estiva della Regina Maria di Romania.
Da visitare c’è poi il Monastero Aladzha o Aldja. Una costruzione rupestre del XIII secolo, che si trova incastonato nella roccia a 14 chilometri da Varna e una delle attrazioni più visitate. Molto importante anche il Museo d’arte omonimo, il più grande concentrato di arte bulgara, ma anche asiatica.
Ed infine, vanto della città è il Parco Naturale “Dobrogea”. Si trova ad est di Dobrich ed è famoso per la sua flora e fauna davvero variegatissime. Casa abituale del falco pescatore, un animale davvero molto raro.