Il cammino che porta verso gli orti delle meraviglie

Un evento a dir poco speciale: ritorna il Lake Como Walking Festival, un cammino per il sentiero più affascinante che ci sia. Ecco di cosa si tratta.

Lake Como Walking Festival
Lake Como Walking Festival – Viaggi.nanopress.it

 

Il Lake Como Walking Festival è un evento unico e speciale: parteciparvi significa poter vivere la passeggiata delle meraviglie. Si tratta di un vero e proprio cammino di ben 5 chilometri tra andata e ritorno, e le tappe e i paesaggi vi lasceranno senza fiato. Ci troviamo presso il Lago di Como, in Lombardia, lago che vanta uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia. Un luogo colmo di bellezze e di sfumature cromatiche da togliere il fiato. Questo cammino nei sentieri e nell’orto delle meraviglie è dedicato ad un personaggio storico di notevole portata, Plinio il Vecchio. Una celebrazione nazionale del bimillenario dalla nascita di Plinio, coordinata dalla Fondazione Alessandro Volta.

Plinio il Vecchio e l’orto a lui dedicato

Il Lake Como Walking Festival è organizzato in onore di Plinio il Vecchio per un motivo ben preciso. Plinio fu un filosofo naturalista d’eccellenza, uno scrittore, un comandante militare e un grande governatore provinciale romano. Nacque proprio a Como nel lontano 23 d.C. e morì a Stabia nel 79 d.C.. Possiamo definire Plinio come un uomo eccezionale e ricco di virtù, pieno di curiosità che lo spinsero a fare ricerche e a scrivere opere su temi e argomenti più disparati. La sua opera più celebre è la Naturalis Historia, una vera e propria enciclopedia che contiene preziose nozioni di astronomia, zoologia, antropologia, geografia, medicina, mineralogia, arte, metallurgia, botanica.

Orto di Plinio
Orto di Plinio – Viaggi.nanopress.it

 

Il cammino del Lake Como Festival partirà proprio dall’orto di Plinio, un orto ispirato alla sua opera enciclopedica Naturalis Historia. Plinio dedicò alla natura numerose pagine e opere, esaltandola come principale fonte di ogni meraviglia e perfezione assoluta. Un’opera che ci spinge ad avere maggiore consapevolezza ambientale e a proteggere, tutelare e apprezzare l’ambiente naturale. L’orto è nato dall’idea dell’Associazione Villa del Grumello e dall’Accademia Pliniana, grazie anche alla collaborazione della scuola Agroambientale di San Vincenzo.

Il percorso e le sue tappe

Questa magica passeggiata prevede un cammino all’interno di magici sentieri e orti. Il cammino prevede due tappe in luoghi molto importanti dal punto di vista storico: posti che saranno aperti al pubblico solo per l’occasione. Castel Carnasino è il primo, Linea Cadorna è il secondo. Castel Carnasino è un edificio spettacolare di tipo medievale. Linea Cadorna consiste in una serie lunga di fortificazioni risalenti alla Prima guerra mondiale.

Un cammino che diventa una vera e propria esperienza indimenticabile, circondati da bellezze naturali, paesaggi e luoghi dalla grandissima importanza storica. Il percorso di effettua in gruppo, in compagnia di guide che saranno in grado di presentare e spiegare al meglio i significati più profondi di tutte le bellezze che adornano il percorso.

Impostazioni privacy