I mercatini di Natale più belli d’Italia

Il momento è propizio: visitare i mercatini di Natale in questo periodo è davvero un must. Ecco i migliori da visitare in queste settimane.

i-mercatini-piu-belli
i mercatini più belli – viaggi.nanopress.it

Una tradizione che scioglie il cuore anche dei più cinici verso il Natale. Quella dei mercatini è una vera e propria passione per grandi e piccini che da novembre anima le strade di moltissime città italiane ed europee. Gli odori e le musiche, le luci, contribuiscono a rendere il tutto molto suggestivo. Sapete che ce ne sono moltissimi da visitare? Vediamo insieme quali.

I mercatini di Natale più belli da vedere

Che Natale sarebbe senza acquisti a tema ed una bella immersione nell’atmosfera più classica delle feste? In vostro aiuto arrivano i mercatini di Natale, forse la parte più bella della tradizione festiva, che già da novembre vivacizza le strade di molte città e borghi.

Pensate che secondo alcuni siti di settore specializzati, molti grazie alle vantaggiose offerte viaggio, sono raggiungibili in treno anche solo a 25 euro, in Italia e nelle vicine città europee. Se parliamo di mercatini in Italia chiaramente l’imbattibile per eccellenza è quello di Aosta.

artigianato-locale
artigianato locale – viaggi.nanopress.it

Un mercatino storico, che viene organizzato con entusiasmo ormai da moltissimi anni. Ben 50 chalet espositivi di artigianato e prodotti enogastronomici DOP e DOC. Da Aosta potete spostarvi presso i dintorni dove trovate altre fiere altrettanto bellissime. Come non citare quello del castello di Fénis, quello di Introd e non dimentichiamo il presepe vivente allestito all’interno del Castello di Bard. 

Rimanendo al nord come non citare il mercatino del Trentino. Sono molto recenti rispetto alle tradizionali fiere che si trovano in Alto Adige, ma sono molto tradizionali e pittoreschi. Uno da non perdere è quello di Trento, seguito poi da Madonna di Campiglio, Rovereto, Molveno.

Il Natale in Toscana

Vero che la tradizione dei mercatini di Natale nasce nel nostro paese dalla Toscana, ma le altre regioni si sono via via adeguate. Ad esempio negli ultimi anni anche la Toscana sta allestendo delel fiere da competizione.

E ora che le restrizioni da pandemia sono state allentate, sono pronti a ripartire con grande entusiasmo. Da segnalare certamente quello di Montepulciano che è forse il più caratteristico. Eppure anche quelli di Siena e Lucca sono anche animati da eventi collaterali. Li accomuna la presenza di bellissime casette in legno che espongono artigianato, ma anche prodotti enogastronomici locali.

il-mercatino-di-firenze
il mercatino di firenze – foto Destination Florence

Se vi trovate invece nella bella Firenze, proprio quest’anno è ripartito il mercatino tradizionale allestito in Piazza Santa Croce. Al via dal 18 novembre, si chiama Weihnachtsmarkt, ed è in stile tedesco.  La cornice meravigliosa antistante la celebre chiese, arricchita da 55 casette in legno che venderanno i prodotti più disparati. Troverete decorazioni per la casa, artigianato locale, addobbi per l’albero. E ancor diversi prodotti in stile tedesco, e moltissimo cibo, sia della tradizione toscana che tedesca. Dunque al via dolci tipici come la schiacciata, ma anche vini speziati come il vin brulè.

Impostazioni privacy