In Italia sta per arrivare una mini Dubai, ecco cosa potrebbe accadere e dove

Mini Dubai in Italia, ecco in quale litorale del nostro Paese sorgeranno ben presto isole e spiagge artificiali.

mini Dubai in Italia progetto
Isole artificiali a Dubai – viaggi.nanopress.it

Tutti ormai conoscono Dubai, città degli Emirati Arabi famosa per i suoi edifici di lusso e per i grattacieli altissimi.

Ma non solo. Questa città è infatti nota anche per le sue spiagge e le sue isole artificiali, diventate ad oggi anche un luogo costoso e meta ideale di vacanza per vip e personaggi molto facoltosi.

Ebbene, tutto questo ben presto potrebbe accadere anche in Italia, e il nostro Bel Paese potrebbe di fatto trasformarsi in una mini Dubai, con isole e spiagge artificiali. Si tratta di un progetto davvero rivoluzionario e del tutto nuovo per la nostra nazione, legata ai suoi bellissimi litorali che incantano ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo.

Il motivo di questo progetto però, non sarebbe legato a una questione estetica o di guadagno, ma bensì si tratta di un progetto volto a mitigare alcuni danni che le nostre spiagge stanno subendo. Andiamo a vedere di cosa si tratta e dove sorgerà questa mini Dubai nel nostro Paese.

Mini Dubai a Jesolo: il progetto per risanare la spiaggia veneta

L’idea quindi, è di andare a ricreare delle isole artificiali, che indubbiamente cambieranno l’aspetto estetico delle spiagge, ma cercheranno di proteggere l’ambiente.

Come abbiamo accennato infatti, questo interessante progetto che prende come esempio Dubai, cercherà di mitigare i danni al nostro litorale, e permetterà di risanare così le spiagge già danneggiate dai cambiamenti climatici.

mini Dubai in Italia progetto
Jesolo – viaggi.nanopress.it

Il litorale scelto per portare avanti questo progetto è quello di Jesolo, in Veneto. Proprio qui quindi potrebbe vedere la luce una “mini Dubai in Italia”. Che prevede la progettazione e la realizzazione di un isola artificiale davanti alla costa.

La celebre località balneare veneta è una zona molto frequentata durante la stagione estiva. Sia dai turisti italiani e stranieri, sia dai cittadini veneti, in particolare famiglie, che amano la lunga spiaggia di Jesolo e le sue strutture. Negli anni però, si è assistito a un vero e proprio deterioramento del paesaggio. E questo mette in serio rischio l’ambiente e il turismo legato alla zona.

Ben presto però, questo potrebbe essere solo un ricordo lontano e gli abitanti di Jesolo potrebbero vedere la loro spiaggia completamente rivoluzionata e salvata dal suo progressivo deterioramento.

Il problema di Jesolo

Il Veneto è stato scelto per realizzare questo enorme progetto poiché più di altre regioni italiane è esposta all’erosione delle spiagge e all’innalzamento del mare a causa del riscaldamento globale.

La spiaggia di Jesolo non è esente da questo problema, e infatti ogni anno il Comune è costretto a risanare la spiaggia trasferendo qui migliaia di metri cubi di sabbia. Proprio perché l’erosione e l’innalzamento del mare stanno completamente consumando la spiaggia.

mini Dubai in Italia progetto
Spiaggia di Jesolo – viaggi.nanopress.it

Il progetto quindi di andare a creare un’isola artificiale proprio come quelle presenti a Dubai servirebbe quindi a recuperare parte della spiaggia già consumata. E salvare così il turismo balneare in questa bellissima località italiana.

Per portare avanti questo progetto, l’amministrazione comunale di Jesolo ha commissionato uno studio di fattibilità per la realizzazione dell’isola alla società olandese Royal Haskoning. Che è la stessa poi che ha realizzato a Dubai le 300 isole artificiali ad oggi presenti.

Non c’è ancora nulla di concreto quindi, visto che la società incaricata dovrà ancora constatare se realmente ci sono i presupposti per creare una situazione analoga a quella di Dubai. Ma se fosse realizzabile si tratterebbe davvero di un importante passo per il nostro Paese.

Impostazioni privacy