In Italia c’è una bellissima città in cui non si “invecchia” mai: ecco dove si trova

Una ricerca ha individuato la città italiana dove non si invecchia mai. Si trova al Sud ed è bellissima, ecco qual’è la prima ma anche l’ultima che si è posizionata in questa classifica.

Città in cui non si invecchia mai
Città in cui non si invecchia mai – viaggi.nanopress.it

Ogni anno vengono fatte una serie di ricerche dall’Istat, Istituto nazionale di statistica. Su queste è stata stilata una classifica individuando la città più giovane e la città più anziana su 14 prese in esame. Le città prese in esame sono: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Messina e Cagliari.

La classifica si è basata su una serie di dati rilevati che si basano su caratteristiche socio-demografiche, economiche e geografiche. Sono stati presi poi in esame altri fattori come natalità e mortalità ma anche livello di istruzione, lavoro e dinamica della popolazione.

Dall’indagine fatta, come abbiamo detto, è venuta fuori una classifica che ha preso in considerazione anche l’invecchiamento della popolazione. Prima di andare a vedere la città dove non si invecchia mai, considerata la più giovane, vediamo anche qualche posizione della classifica.

la città dove non si invecchia mai si trova al sud -
la città dove non si invecchia mai si trova al sud – ecco qual’è – viaggi.nanopress.it

All’ultimo posto si è classificata Genova che è quindi la città più anziana. Qui ci sono 269 anziani per 100 bambini. Qui è evidente anche un calo demografico notevole. Questo problema è emerso anche da alcuni dati ma non si parla solo della città ligure ma anche di altre città soprattutto del Centro-Nord.

La città più giovane è quella partenopea

Ad aggiudicarsi l’etichetta di città più giovane è stata Napoli. Il capoluogo della Campania ha conquistato il primo posto della classifica stilata dall’Istat e qui ci sono 130 anziani ogni 100 bambini. Napoli è quindi decisamente la città dove non si invecchia mai ma ha anche un altro primato.

ricerca sulle città più giovani e più anziani d'Italia - la classifica
ricerca sulle città più giovani e più anziani d’Italia – la classifica – viaggi.nanopress.it

Infatti è sempre Napoli a classificarsi prima nella classifica delle città con più elevata densità di popolazione. Si parla infatti di 2535 abitanti per Kmq, un numero davvero soprattutto se paragonato alla città che si è classificata ultima. Questa è Messina dove si registrano 185 persone per Kmq.

Vivere a Napoli non fa invecchiare se così possiamo dire. Punto d’incontro di numerose popolazioni in tempi passati la bellezza e la storia della città si percepisce solo camminando solamente tra le strade che siano del centro storico o del lungomare. Oltre alla bellezza di Napoli non possiamo non nominare che questa è anche la città dei sapori.

È Napoli la città più giovane d'Italia
È Napoli la città più giovane d’Italia – viaggi.nanopress.it

Patria della pizza ma anche del caffè. Qui a Napoli con poco si possono gustare piatti eccezionali ed assaggi street food davvero unici con pochi euro. Che siano dolci o salati ce c’è davvero per tutti i gusti. Vivere a Napoli fa bene e la vista verso il mare fa bene agli occhi tanto da non far mai invecchiare.

Impostazioni privacy