In Italia c’è la piscina naturale più bella del mondo: perfetta per tutta la famiglia

Preparerete immediatamente la valigia per le vostre vacanze estive pensando a questa meta pazzesca. In Italia c’è una piscina naturale, lo sapevate? Andiamo alla scoperta di una meraviglia perfetta per tutta la famiglia.

laghetto delle ondine piscina naturale
Piscina naturale – viaggi.nanopress.it

La primavera è alle porte e ci fa venire voglia di tornare a viaggiare. Soprattutto è il momento di pensare alle vacanze estive e l’imminente ritorno del caldo ci spinge a cercare località balneari. Se non volete avventurarvi in spiagge estere questo luogo fa per voi, poiché nulla ha da invidiare a litorali più famosi. Parliamo di questa piscina naturale, a due passi da noi!

In Italia c’è la piscina naturale più bella del mondo

Che l’Italia sia un concentrato di tesori da scoprire o riscoprire in termini di luoghi di interesse storico, archeologico, culturale è cosa ampiamente nota. È altresì un pozzo inestinguibile di meraviglie naturalistiche.

Quella di cui parliamo oggi è una località amatissima dagli amanti del mare, probabilmente uno dei motivi di orgoglio del nostro paese e che si trova vicinissima ad una piccola perla: una vera piscina naturale.

una-piscina-naturale-in-italia
Una piscina naturale in Italia – viaggi.nanopress.it

Per scoprirla vi basterà recarvi nella bellissima Pantelleria, gettonata meta vacanze della regione Sicilia. Qui, praticamente sotto il faro di Punta Spadillo troviamo il Laghetto delle Ondine.

Il Laghetto delle Ondine, un luogo perfetto per tutta la famiglia

Raggiungibile sia via mare che via terra, il Laghetto delle Ondine è un luogo suggestivo tanto quanto il suo nome.

Un piccolo bacino di acqua salata che si è creato in seguito alla continua erosione di rocce e scogli. Ricercato dai turisti per la quiete ed il relax che regala la zona in cui si trova, offre anche data la sua posizione la possibilità di ammirare un tramonto spettacolare.

Il Laghetto non è molto profondo, solo alcuni punti superano i due metri, pertanto fare il bagno si rivela un’esperienza molto piacevole.

laghetto-delle-ondine-1
Laghetto delle ondine – viaggi.nanopress.it

Attenzione però perché lo stesso non si può dire del mare che lo circonda. Questa zona è caratterizzata da forti raffiche di vento e correnti che richiedono molta prudenza. I fondali del mare al contrario sono molto più profondi.

Visitare la piscina naturale in Italia, ecco come arrivare

Munitevi innanzitutto di scarpette da scoglio, anche scarpe da ginnastica perché camminare sui sentieri della zona di Pantelleria non è affatto semplice.

Il percorso più consigliato è quello che prevede di lasciare la macchina in località Punta Spadillo e da lì seguire a piedi le indicazioni. Per arrivare occorrono circa 20 minuti di cammino.

Naturalmente non essendovi punti d’ombra nelle vicinanze è consigliata la visita durante le ore meno calde della giornata, soprattutto se programmate una gita con bambini.

Nelle immediate vicinanze vale la pena una tappa al Museo Vulcanologico.

La perla nera del Mediterraneo, l’Isola di Pantelleria

Rientra senza alcuno sforzo nella top ten delle Isole più belle al mondo, nota come perla nera per l’origine vulcanica, l’Isola di Pantelleria è tappa obbligata in caso di visita al Laghetto delle Ondine.

Potrà sembrare banale affermare che davvero Pantelleria è il luogo adatto per tutti i tipi di vacanza. Inutile dire che con le sue spiagge e cale regala incredibile momenti di relax, appagando la vista e l’olfatto con il profumo nell’aria delle piante di capperi ed erica.

l-isola-di-pantelleria
L’isola di Pantelleria – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti delle escursioni, via mare è imperdibile il giro in barca delle grotte marine, se invece si preferisce il trekking, oltre ai diversi percorsi escursionistici come non citare il cratere vulcanico della Montagna grande.

Soprattutto troverete i celebri “dammusi”, le antiche case in pietra del luogo, create in stile arabeggiante. Piccola chicca: sul sito di Pantelleria Island è possibile anche affittarne alcuni per un soggiorno, così da poter vivere la vacanza immersi nella più tipica atmosfera siciliana.

Vacanze significa anche buona cucina, arte in cui l’Italia è maestra. Molto consigliato in terra sicula è il pesto pantesco, composto di pomodoro a crudo, aglio, olio, basilico e peperoncino. Tipica anche la caponata di verdure nota come sciakisciuka.

Impostazioni privacy