Il volo di linea più breve in Italia, dura solo 3 quarti d’ora: la rapidissima tratta

Sapevi che esiste un volo in Italia così breve da durare meno di un’ora? Continua a leggere per scoprire di che tratta stiamo parlando.

volo – viaggi.nanopress.it

Il tempo di volo può essere influenzato da diversi fattori ma, in linea di massima, si può dire che il collegamento tra queste due città sia molto breve.

Volo di linea in Italia

In Italia ci sono molti aeroporti. Alcuni possono essere considerati tra i più importanti del mondo, essendo scali internazionali come Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Si tratta di aeroporti che vedono transitare ogni anno tantissime persone. Tra queste, molte arrivano in Italia per visitare le nostre bellezze.

Alcuni voli nazionali, però, sono davvero molto brevi e servono soprattutto alle persone che devono viaggiare per lavoro e vogliono togliersi lo stress dell’automobile o di altri mezzi di trasporto. Prima di approfondire il tema del volo nazionale più corto, forse ti interesserà qual è il volo più breve in Europa. Si tratta del volo che collega un paese della Germania, Saarbrucken, con il Lussemburgo. La durata del volo è di soli due minuti.

volo Italia – viaggi.nanopress.it

Il più breve in Italia

Una delle tratte aeree più brevi in Italia è quella che vede il collegamento tra Napoli e Palermo. Il volo può durare in media 45 minuti. Insomma, non si ha quasi il tempo di mettersi comodi e leggersi un libro o farsi un pisolino che si è già arrivati a destinazione. Un collegamento molto utile perché evita alle persone di prendere il traghetto oppure avventurarsi lungo la Salerno/Reggio Calabria e poi imbarcare l’automobile. Con l’aereo, inutile dire, che si arriva subito a destinazione.

In questi termini, un altro volo che impiega circa 49 minuti è quello che collega Roma a Olbia. Anche in questo caso, ci si risparmia ore in traghetto e l’imbarco nella vicina Civitavecchia.

Un’altra tratta molto breve è quella che collega l’aeroporto di Napoli con quello di Roma. Una tratta non più tanto praticata, se non fosse per gli scali aerei perché è stata sostituita dai treni ad alta velocità. Infatti, prendere un volo significa dover raggiungere l’aeroporto, che spesso è fuori dal centro città e stare lì almeno un’ora prima, per i voli nazionali. Il che non conviene in termini di tempo.

Prima di pianificare qualsiasi viaggio è necessario comunque accertarsi delle tempistiche sui siti ufficiali delle varie compagnie aeree.

Impostazioni privacy