Il paese più ricco del Lazio? Sarebbe proprio questo qui

Nonostante l’Italia stia affrontando un periodo economico non semplice, secondo una classifica il paese più ricco del Lazio sarebbe questo. Scopriamolo insieme.

centro di grottaferrata
Il paese più ricco del Lazio – viaggi.nanopress.it

Questo economicamente parlando, non è un periodo semplice per il nostro paese. Gli effetti della recessione e della crisi economica scatenata prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina, si stanno facendo sentire in larga scala nel nostro paese. Eppure oggi parliamo di qualcosa di diverso. Di una regione che vanta un luogo molto ricco. Quale?

Il paese più ricco del Lazio è lui

Quando ci riferiamo al nostro paese da un punto di vista economico dobbiamo ammettere che in cima alle classifiche dal punto di vista del benessere, troviamo come sempre il nord. Per motivi disparati, una sorta di tradizione che si protrae ormai da anni. Ed è ancora presente il fenomeno dello spopolamento di alcune zone in favore di città del nord alla ricerca di lavoro e diversa qualità della vita.

Dunque se parliamo di città e paesi ricchi in Italia di certo parrà strano concentrarsi su una regione come quella del Lazio. Effettivamente secondo una statistica tra le città più floride ci sono quelle di Lombardia e Piemonte, fatta eccezione per Lajatico in Toscana, comune dall’alto reddito pro capite.

Eppure sapete quale sia il paese più ricco del Lazio? No, non è Roma, ma si trova nella stupenda zona dei Castelli Romani, splendida area a sud della capitale ricca di borghi e paesini di antica fondazione e tutti da scoprire. Il paese in questione si chiama Grottaferrata ed è uno dei più visitati.

La bella Grottaferrata

Si trova tra Marino e Frascati e gode di una posizione privilegiata a ben 330 metri di altitudine. Come tutti i borghi che fanno parte della zona dei Castelli Romani, anche Grottaferrata p un luogo ricco di storia antichissima, testimoniata ancora oggi dalle chiese ed edifici storici.

A renderlo il paese più ricco della regione è un reddito medio pro capite di ben  29.724 euro, mettendo la capitale in seconda posizione con un reddito di 28.900 euro. A seguire in questo elenco altri “insospettabili”, come Formello, Monte Porzio Catone, Sacrofano, Frascati. E ancora, Ciampino, Manziana. Chiudono la classifica Trevignano e Santa Marinella.

grottaferrata
Grottaferrata – viaggi.nanopress.it

Grottaferrata, reddito a parte, merita certamente una visita proprio in questa stagione. Imperdibile la visita presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, edificio religioso eretto nel 1004 da San Nilo da Rossano. E anche  Palazzo Santovetti.  Ci sono poi diverse ville nobiliari, come molte sparse nel resto del territorio dei Castelli, alcune aperte al pubblico altre ancora oggi private. Infine non potrete perdere la passeggiata lungo le mura del Borghetto di Grottaferrata, un castello risalente al X secolo, di proprietà della famiglia Tuscolo.

Impostazioni privacy