Il villaggio per bellissime giornate in spiaggia, scoprilo nel tuo prossimo viaggio

Ecco un luogo perfetto da valutare per le prossime vacanze estive. Andiamo alla scoperta di un villaggio per bellissime giornate in spiaggia, dove si trova?

Il villaggio per bellissime giornate
Il villaggio per bellissime giornate – viaggi.nanopress.it

Per molti di noi le vacanze sono sì un momento davvero magico per staccare finalmente dalla frenesia quotidiana, ma anche una opportunità irripetibile di scoprire posti nuovi anche da un punto di vista culturale.

Proprio per questo motivo, ora che siamo liberi dalle restrizioni post pandemia, sempre più persone stanno optando per prenotare vacanze all’estero. Così da recuperare gli anni in cui non è stato possibile viaggiare tanto. C’è un luogo celebre per il suo litorale, che vi racconterà molto anche della cultura del paese in cui si trova.

Un villaggio per bellissime giornate in spiaggia, perfetto per il prossimo viaggio

Una città storica con una ricca cultura e tradizione. Un villaggio per bellissime giornate in spiaggia grazie alle sue acque caldissime e pulite. Famoso per il suo centro storico ben conservato.

La sua posizione, tra la costa del Mar Mediterraneo e l’entroterra montuoso, offre anche diverse opportunità per gli amanti della natura. La zona circostante è caratterizzata da una flora e fauna ricche, con numerose possibilità per escursioni, trekking e passeggiate panoramiche.

villaggio-per-bellissime-giornate
Casares – viaggi.nanopress.it

Siamo in Andalusia e questo posto meraviglioso è il comune di Casares. Si trova nella provincia di Malaga, nella regione sud della Spagna. Di questa zona è considerata una delle città più belle, tanto da essere insignita del titolo di Complesso Storico Artistico dal 1978.

Come molti dei comuni dell’Andalusia, anche Casares è contraddistinta dal bagliore del centro abitato, tipico grazie alle casette bianche che lo compongono. Conta circa 4.000 abitanti e si trova nella magnifica Costa del Sol, tra la Serranía de Ronda e Campo de Gibraltar. Vicinissima al fiume Manilva e rientra anche nell’area protetta del Parco Nazionale della Sierra Bermeja.

Una destinazione che offre un buon mix di natura, spiagge bellissime e mediterranee e diversi siti di interesse.

Le spiagge di Casares, un vanto dell’Andalusia

Nonostante a renderla celebre sia il suo incantevole centro storico, la maggior parte dei turisti che si riversano qui in estate, ne amano moltissimo le spiagge. Tra le migliori e più celebri sono Playa de Sal e la sua omonima torre, Playa Chica, Playa Ancha. C’è poi la graziosa Playa de la Paloma, che è anche dog friendly.

Tra queste, Playa Ancha è un vero gioiello dell’intera Costa del Sol. Si tratta di una lingua di sabbia che si estende per 1300 metri e larga 50. Il mare qui è balneabile e di solito è molto calmo. La Bandiera Blu che sventola qui dal 2021 è assolutamente meritata, perché si nota immediatamente quanto sia curata. Qui si affacciano numerosi complessi residenziali e case con piscina, è vicina a La Duquesa Marina e al villaggio di pescatori.

torre-de-la-sal
Torre de la sal – viaggi.nanopress.it

Playa de Sal invece è di appena 20 metri ed è circondata da lussureggiante vegetazione. Playa Chica è di poco più grande, arriva fino a 50 metri e si estende fino al torrente di La Parrilla.

Un villaggio per bellissime giornate anche alla scoperta della cultura Andalusa

Quello che si nota immediatamente di Casares, non appena si entra nel suo centro storico, è quanto qui il tempo sembra essersi fermato. Tutto è assolutamente studiato affinché storia e modernità possano convivere in un delicato equilibrio.

Lo si nota anche visitando il più pregevole esempio dell’antica storia della città, l’omonimo castello. Si tratta di una fortezza che ora ospita il centro culturale Blas Infante. Una struttura di origine musulmana, che si trova nel più alto punto di Casares. In questo modo si gode durante la visita di una vista fenomenale.

casares
Casares – viaggi.nanopress.it

Plaza de España è il simbolo della città e la prima tappa da cui partire durante la visita. Qui si respira la vera atmosfera della cultura Andalusa. Cosa vedere? Innanzitutto la celebre fontana intitolata a Carlo III, un monumento storico che risale al XVIII secolo. Poi il busto dedicato alla figura di Blas Infante.

Naturalmente non manca un edificio storico di pregio, che è la chiesa di San Sebastian. Edificata nel XVII secolo, all’interno conserva l’immagine del santo patrono. Molti consigliano anche una tappa al cimitero monumentale e al centro termale Hedionda. Ricco in piscine le cui acque vantano proprietà terapeutiche.

Se vorrete avventurarvi nelle vicinanze, ci sono alcuni Resti archeologici romani da visitare, a 5 chilometri in macchina. Nei dintorni si trova anche la Laguna artificiale di Alcazaba. Ideale per praticare diversi sport acquatici, consente l’ingresso previo pagamento di un biglietto di 5€.

Casares è un luogo che può essere visitato tutto l’anno, in base al tipo di vacanza che si pensa di voler fare. Se volete immergervi ancora di più nella cultura di questa meravigliosa porzione di Spagna, potrete pensare di venire a luglio, durante il Mercato Medievale.

Ad agosto potreste imbattervi nella mitica Feria. Invece a settembre sono due le feste religiose che animano la città. Una è la Madonna del Rosario del Campo, che è la Santa Patrona. L’altra la Feria del Santo Cristo.

Impostazioni privacy