Il treno che ferma “alla fine del mondo”: un viaggio unico

Il treno che ferma “alla fine del mondo”: ecco dove si trova questo incredibile mezzo di trasporto che vi accompagnerà in un viaggio unico.

treno che ferma “alla fine del mondo”
Treno della fine del mondo – viaggi.nanopress.it

Il treno come mezzo di trasporto sembra aver preso sempre più piede negli ultimi anni, complice la voglia di fare viaggi più sostenibili e più a contatto con il territorio, e la voglia di godersi più il viaggio che la destinazione.

Tra questi viaggi, ce ne sono alcuni davvero incredibili, con treni che ci portano in luoghi unici o suggestivi. Come ad esempio, il “Treno della fine del mondo”, che ci porta davvero in una destinazione unica e singolare.

Questo convoglio infatti, ci porta proprio alla fine del mondo, e ci fa scoprire un luogo incredibile e suggestivo. Andiamo quindi a scoprire di più su questo treno e sulla sua destinazione.

Il treno che ferma alla fine del mondo, unico nel suo genere

Ci troviamo a Ushuaia, la città più a sud del mondo e capitale della Terra del Fuoco, in Argentina; una città che si trova sul tratto di costa nel sud del Paese, dove il Pacifico e l’Atlantico si incontrano.

Proprio qui, si può salire su questo incredibile treno, il “Treno della fine del mondo”, chiamato anche “Ferrovia Australe Fegina”; si tratta di una ferrovia a vapore che si trova a 3094 chilometri da Buenos Aires, proprio alle porte dell’Antartide.

treno che ferma “alla fine del mondo”
Parco Nazionale Terra del Fuoco – viaggi.nanopress.it

Un viaggio unico che ti porterà a scoprire paesaggi unici al mondo, come la Cascata Macarena, i boschi dai colori vivaci e cangianti e il suggestivo fiume Pipo. La linea originaria prevedeva un tratto di 25 chilometri, mentre ad oggi è possibile percorrerne solo 7, ma senza perderne comunque la magia.

La prima fermata è la stazione Macarena, dove un tempo fermava il “Treno dei Prigionieri” a riempire il serbatoio con l’acqua della Cascata Macarena; ad oggi invece, è possibile vedere la ricostruzione di un insediamento Yámana, popolo nativo di questa terra.

Lungo il tragitto, si attraversa il Canyon del Toro, il corso del Rio Pipo sopra il Ponte Bruciato, ma anche i resti di alberi tagliati dai carcerati lo scorso secolo.

Il capolinea invece, è la Stazione Parco, che si trova nel cuore del Parco Nazionale Terra del Fuoco. Un tragitto davvero unico al mondo, con una storia che ci porta all’inizio del secolo scorso.

La storia di questo treno

Nel 1909, il direttore della colonia penale informò il governo che bisognava potenziare la linea ferroviaria, per il trasporto dei materiali necessari alle varie opere come ad esempio il carcere.

Quindi, si realizzò una tradizionale ferrovia a scartamento ridotto, che nel ventennio successivo divenne di fondamentale importanza per la costruzione del carcere e per il rifornimento di legna da ardere.

treno che ferma “alla fine del mondo”
il treno alla stazione – viaggi.nanopress.it

Una struttura ferroviaria che si snodava sul pendio orientale del Monte Susanna e che poi attraversava la valle del fiume Pipo.

Ad oggi, nel Museo del Carcere di Ushuaia, è possibile ammirare molte fotografie originali che sono testimoni di quanto sia stata impegnativa la realizzazione della ferrovia, e qui è custodita anche una locomotiva dell’epoca.

I viaggiatori che oggi scelgono di prendere questo treno che porta “alla fine del mondo”, ripercorrono quindi la storia di questo angolo dell’Argentina; ma anche un viaggio nella natura e nei panorami suggestivi che questa terra ha da offrire.

Un’esperienza davvero incredibile ai confini del mondo, fino alle porte dell’Antartide, che vi lascerà un ricordo indelebile.

Impostazioni privacy