Il posto più magico da visitare a Natale è questo: non te ne pentirai

Magici mercatini, luci scintillanti, casette di legno e l’ufficio di Babbo Natale: il miracolo natalizio prende vita in questo Paese.

Il viaggio più magico da fare a Natale
Il viaggio più magico da fare a Natale – viaggi.nanopress.it

Ci sono sempre buoni motivi per programmare un viaggio in Norvegia. Questo paese scandinavo ospita infatti uno dei paesaggi più magici di tutto il mondo, fatto di ghiacciai, fiordi lungo la costa, montagne sinuose e un atmosfera quasi eterea, che ricorda un pò un paese degli elfi. 

C’è una natura che predomina il paese, con città che affascinano e stupiscono i viaggiatori di tutto il mondo. La capitale, Oslo, è un vero gioiello da visitare con le sue tantissime aree verdi e musei. C’è anche Bergen, dove le case di legno dipinte in diversi colori si trasformano nelle più belle cartoline di viaggi indimenticabili.

C’è così tanto da vedere e da fare in Norvegia che ti incanterà in ogni stagione. Ma a dicembre accade qualcosa di così magico nel paese che lascia senza fiato persone di tutte le età. Perché questo è senza dubbio il paese più magico da scoprire a Natale. 

Il magico mercato di Natale in Norvegia

Durante il periodo dell’avvento in Norvegia si svolge come un miracolo di Natale. Questo è il momento in cui la città si illumina magicamente di luci sfavillanti, illuminando e incorniciando mercati, grandi alberi e adorabili case di legno. La capitale norvegese è senza dubbio un ottimo punto di partenza per esplorare i quartieri addobbati ad arte per le feste.

La via principale di Oslo, Karl Johann, con le sue numerose case in legno, è il centro della città ed è il più grande mercatino di Natale del paese. Per arrivarci basta seguire il sentiero profumato di mandorle tostate e del gløgg (la versione scandinava del vin brulè).

Trondheim Norvegia
Trondheim, Norvegia – viaggi.nanopress.it

Assicurati di visitare anche lo straordinario panorama della città ricoperta di neve, che è chiaramente visibile dalla grande ruota panoramica che spicca nel mercato.

Per vivere in prima persona il miracolo del Natale c’è un altra cittadina, Tromsø, dove lo spirito natalizio pervade ogni angolo, strada e piazza della città. Dal 18 novembre, le luci di Natale illuminano negozi e bancarelle, illuminando le strade per consentire a residenti e visitatori di godersi lo shopping natalizio.

Ma anche la natura gioca un ruolo importante. Esci dal centro città e scopri le meraviglie naturali dell’Artico, dove rimarrai affascinato da paesaggi sbalorditivi abitati da incredibili creature.

Trondheim, città che si trova sull’omonimo fiordo, ospita uno dei mercati più interessanti di tutta la Norvegia. Qui la meraviglia del Natale si trasmette tramite concerti, tradizioni ed eventi che vivono in un’atmosfera magica.

Anche Bergen è una tappa obbligata per Natale. Situata sulla costa sud-occidentale del paese e circondata da fiordi stupendi e montagne suggestive, la città costiera ha trasformato lo spirito natalizio in una vera e propria esperienza. In più puoi trovare, oltre al mercato al Festplassen, anche la cittadina più grande del mondo fatta di pan di zenzero. 

Anche Babbo Natale vive in Norvegia

C’è un altra ragione per andare in Norvegia a Natale: poter visitare la casa di Julesvenn, il Babbo Natale norvegese. Secondo la tradizione, Babbo Natale visse effettivamente in incognito a Drøbak, una cittadina pittoresca a sud di Oslo.

Drobak casa di babbo natale
Casa di Babbo Natale, Drobak – viaggi.nanopress.it

Drøbak, situata a circa un’ora di auto dalla capitale, è un luogo davvero memorabile, formato da piccole strade sulle quali si affacciano le tipiche case di legno norvegesi. Ed è tra di loro che si nasconde la casa e l’ufficio di Babbo Natale.

La famosissima Casa di Babbo Natale si trova nel centro della città, all’angolo con Piazza Torget e non è aperta solo a Natale, ma bensì tutto l’anno. Accatto alla casa è presente anche l’ufficio postale dove è possibile spedire cartoline con il suo timbro ufficiale. All’interno troverai anche una delle più grandi e vaste collezioni natalizie del paese.

Impostazioni privacy