Il porto più trafficato d’Europa, è nella nostra Penisola: partono tutti da qui

È quello di questa città è il porto più trafficato d’Europa. Ecco quanti sono i passeggeri che lo scelgono ogni anno.

Porto trafficato
Porto trafficato – viaggi.nanopress.it

Uno dei primati della nostra penisola è quello di avere il porto più trafficato d’Europa. Si tratta proprio di questa città che non tutti si aspettavano che avesse il primato.

I porti più trafficati in Europa

L’Italia è dotato di numerosi porti e aeroporti all’avanguardia, come quello più comodo del nostro Paese. Non tutti sanno che inoltre proprio nel nostro Paese c’è il porto più trafficato d’Europa! Sono davvero tante le città del nostro continente a essere trafficate per il loro porto con un alto numero di passeggeri. Al secondo posto troviamo un’altra città italiana, che è Reggio Calabria con 8,8 milioni di passeggeri, il Pireo in Grecia con 8,3 milioni, Helsinki in Finlandia con 8,0 milioni e Palma di Maiorca in Spagna con 7,7 milioni.

Reggio Calabria porto
Reggio Calabria, porto – viaggi.nanopress.it

Inoltre, dovete sapere che, in base a quanto riportato da varie fonti, sarebbero i Paesi di Grecia, Italia e Danimarca a rappresentare quasi la metà del trasporto di passeggeri via mare nell’intero continente europeo. Infatti, se facciamo la somma di tutte le città contenute in queste splendide nazioni, otteniamo ben 70,1 milioni di passeggeri (20% del totale UE) nei porti greci, poi l’Italia con 53,8 milioni (15%) e la Danimarca con 41,2 milioni di passeggeri (12%). Ma qual è la città con il porto più trafficato d’Europa? Siamo lieti di dirvi che si tratta proprio di una città del nostro Paese, situata al sud Italia e in particolare in una delle isole principali, la Sicilia. Ecco che di seguito vi sveliamo di quale si tratta, magari non ve lo sareste aspettati.

È Messina il porto più trafficato d’Europa

In base a quanto riporta lecodelsud.it, sarebbero quello della città di Messina il porto più trafficato d’Europa. Abbiamo il privilegio di poter dire, quindi, che si trovi proprio nella nostra Penisola in porto in cui passano più passeggeri nell’intero contenente europeo. Addirittura di parla di ben 9,4 milioni di passeggeri. I dati che ha riportato il magazine in questione sarebbero quelli tratti dal Eurostat, che li aveva raccolti e aggiornati al 2022.

Messina porto più trafficato europa
Messina, porto più trafficato d’Europa – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un’ottima notizia per l’Italia che può vantare questo primato. Tra l’altro, i passeggeri che si muovono via mare sono aumentati in questi ultimi anni. Dal 2022, rispetto al 2021, infatti, nei principali Paesi UE sono stati registrati ben +17,8 milioni di passeggeri; +34% in Grecia, +12,4 milioni; +66% in Spagna, +8,2 milioni; +42% in Germania e +8,0 milioni; +73% in Francia. Invece, in base a quanto riporta il sito web che cita l’ANSA, i passeggeri che si spostano in Italia sarebbero al contrario diminuiti di ben 4 milioni (-7%). Ciononostante, continua a essere quello di Messina il porto più trafficato in Europa.

Impostazioni privacy