Il particolare borgo medievale a due passi da Roma

L’Italia è un paese ricco di piccoli borghi dove poter rivivere un passato lontano fatto di millenni di storia, di arte e di tradizioni.

Borgo
Borgo-viaggi.nanopress.it

Una gita fuori porta o un fine settimana lontano dal caos della città un luogo dove è possibile fare un viaggio a ritroso nel tempo. Nel centro del Lazio, in una piccola frazione di Priverno, c’è un piccolo borgo dove ancora sono rimaste intatte le tradizioni di una volta.

E’ il borgo di Fossanova, in provincia di Latina, dove oltre al paesaggio incontaminato è possibile ammirare l’Abbazia, un capolavoro dell’architettura gotica italiana. Costruita tra il XII e il XIII secolo, è uno degli esempi più significativi di questo genere di architettura.

Visitarla all’interno significa entrare in un’atmosfera di profonda sacralità data anche dalle vetrate colorate e dalla sua facciata imponente. Nel 1274, tra le mura, morì San Tommaso d’Aquino. Ancora oggi è possibile visitare la cella dove trascorse gli ultimi giorni della sua vita terrena.

Camminando tra le navate si arriva all’altare impreziosito da affreschi ed opere d’arte di grande valore storico ed artistico. La luce che filtra attraverso le vetrate colorate rende il tutto un’esperienza magica ed indimenticabile.

“Festa Medievale” per un tuffo nel passato

Tra le strette stradine si respira la storia. Un’atmosfera unica passeggiando tra le case in pietra, le mura medievali e le piccole botteghe artigiane. Ogni cosa racconta la storia dell’antico passato. Un borgo da visitare nel periodo in cui si celebra la “Festa Medievale”.

Ogni anno infatti richiama moltissimi visitatori. Tre giorni, nel mese di agosto, durante i quali, avvolti dalle musiche dei concerti, immersi nei tanti eventi e spettacoli, ammirando le mostre nel chiostro, si fa un viaggio indietro nel tempo.

Il suo fascino è dato anche dalla sua posizione geografica. Situata in cima ad una collina,  da lì è possibile ammirare la campagna circostante con i suoi uliveti, i vigneti e i campi di grano. Poco lontano dal borgo si può visitare la Riserva Naturale di Ninfa.

Abbazia
Abbazia-viaggi.nanopress.it

Si tratta di un giardino botanico considerato uno tra i più belli al mondo. Molte possibilità anche per chi ama passeggiare o andare in bicicletta. Ci sono infatti a diversi percorsi che si snodano in paesaggi mozzafiato.

Tradizione culinaria

Poco lontano dal borgo di Fossanova ci si ritrova sul litorale pontino, con le sue acque cristalline che invitano ad una vacanza senza tempo. E a 15 minuti, raggiungibile anche con i mezzi, è possibile visitare Sabaudia, terra cara a Moravia e Pasolini.

Non poteva di certo mancare la tradizione culinaria. Sarà possibile infatti degustare in locali tipici i piatti della tradizione che viene portata avanti ancora oggi con passione. Da assaggiare poi, assolutamente, i vini locali e l’olio di oliva.

Impostazioni privacy