Il Parco Nazionale dove potrai ammirare una bellezza incontaminata: vicino a noi

Questo Parco Nazionale dalla bellezza incontaminata si trova in uno dei Paesi europei che negli ultimi hanno è stato più rivalutato in assolto. Ecco di che posto si tratta.

Parco con una bellezza incontaminata
Parco con una bellezza incontaminata – viaggi.nanopress.it

Se c’è un Paese che negli ultimi tempi è stato davvero rivalutato dal turismo, quello è il Montenegro. Sempre più viaggiatori low cost lo scelgono come meta delle loro prossime vacanze per via delle bellezze culturali e naturalistiche che custodisce.

Uno dei tesori più preziosi del Montenegro è il Parco Nazionale del Durmitor, un’area naturale che si estende per 321 chilometri quadrati tra vette maestose, laghetti alpini, canyon e colori a dir poco incantevoli.

Il Parco Nazionale dalla bellezza incontaminata: ecco il Durmitor, in Montenegro

Incastonato tra le Alpi Dinariche, a un paio d’ore di distanza da Podgorica, si trova una delle tappe imperdibili del Montenegro. Il Parco Nazionale del Durmitor prende il suo nome dalla vetta più alta del massiccio omonimo, alta ben 2.522 metri.

Parco Nazionale dalla bellezza incontaminata
Parco Nazionale dalla bellezza incontaminata – viaggi.nanopress.it

Questo angolo di paradiso selvaggio, con i suoi 18 laghi di origine glaciale e la sua amena vegetazione, è Patrimonio dell’Umanità Unesco ed è la destinazione ideale per tutti i viaggiatori che amano la natura e le attività all’aria aperta.

Trekking, tour in barca, scalate, rafting, sci, escursioni in moto o in quad sono solo alcune delle esperienze uniche che si possono vivere in questo parco di cui la cittadina principale è Žabljac.

Un paradiso naturale dove a dominare è l’acqua

Il più grande dei cinque parchi del Montenegro custodisce una biodiversità unica e variegata. Qui si trovano oltre 1300 specie di piante, pini neri secolari alti più di 50 metri, boschi sconfinati, conifere e ginepri dove vivono orsi bruni, lupi, qualche rapace e insetti di ogni tipo.

Parco Nazionale del Durmitor
Parco Nazionale del Durmitor – viaggi.nanopress.it

L’elemento fondamentale di questo pezzo di mondo è però l’acqua. Tra la natura rigogliosa scorre sinuoso il fiume Tara, uno dei corsi d’acqua più belli al mondo per via delle sue acque chiare e per la bellezza del canyon lungo il quale scorre.

Sul fiume si innalza poi l’imponente ponte di cemento chiamato ponte di Djurdjevica, una delle attrazioni del parco. Si tratta di una costruzione lunga 365 metri e con cinque arcate, situato sul canyon tra Mojkovac, Zabljak e Pljevlja.

Tra i 18 specchi d’acqua del parco il più bello è senza dubbio il Lago Nero, il più grande, circondato da foreste di abete rosso e bianco, e pino silvestre.

Durante la bella stagione il lago diventa la meta più ambita dagli escursionisti e da chi vuole trascorrere un po’ di tempo in natura. Oltre a passeggiare, qui si possono esplorare le bellezze circostanti anche in barca.

Il parco in inverno
Il parco in inverno – viaggi.nanopress.it

Nel cuore delle foreste si trova poi il lago di Zminjie, a un’altezza di 1500 metri. Le sue acque, profonde circa 8 metri, sono fredde in quanto sono alimentate dallo scioglimento delle nevi. La sua bellezza però sta soprattutto nel colore del suo bacino, verde intenso, sul quale si specchia la natura circostante.

Verde è poi anche il colore anche del lago di Jablan, ai piedi del monte Crvena Greda. É proprio dalla sua vetta che si può ammirare un panorama incantevole sul lago e sulla maestosa catena montuosa del Durmitor. Il trekking verso il Crvena Greda è uno dei più belli da intraprendere nel parco ed è adatto a tutti.

Come arrivare al Parco Nazionale di Durmitor

Per visitare il Parco Nazionale di Durmitor bisogna raggiungere la cittadina di Žabljac che con i suoi 1450 metri d’altezza rappresenta la località più alta dei Balcani. In città ci si può arrivare facilmente in auto o in bus. Le linee degli autobus infatti percorrono ogni giorno le tratte che dalle più importanti città nei dintorni portano al parco.

Impostazioni privacy