Un incredibile scenario di montagna, un canyon che ti lascerà senza parole

Un Canyon nel cuore della regione più bella e interessante di questo Paese europeo. É sconosciuto dai turisti, ma anche dagli stessi abitanti del luogo.

canyon incredibile scenario
Un canyon dall’incredibile scenario – viaggi.nanopress.it

Dici Canyon e dici America. Siamo soliti collocare queste profonde e incredibili vallate scavate dai fiumi nel Nord del Nuovo Continente, in particolare tra l’Arizona e lo Utah.

E invece per ammirare uno di questi affascinanti e spettacolari scenari naturali non bisogna per forza volare dall’altra parte del pianeta. Anche il Vecchio Mondo ne custodisce uno e la cosa strana è che quasi nessuno lo conosce.

Il Grand Canyon di Kherson, nella regione più bella e particolare dell’Ucraina

In Ucraina c’è un luogo che nemmeno gli stessi ucraini conoscono. Un luogo pazzesco di cui solo ed esclusivamente la bellezza della natura è protagonista. La sua forza ha infatti scavato e modellato per millenni un canyon spettacolare che taglia in due la terra per finire poi in mare.

Il Grand Canyon di Kherson (il cui nome ufficiale è Stanislavskij Canyon) svela una faccia del tutto nuova dell’Ucraina, un volto sconosciuto tanto dai turisti quanto dagli stessi abitanti della regione, un lato pittoresco e selvaggio che se visto in foto non si direbbe mai si possa trovare proprio in questo Paese.

canyon
canyon di Kherson – viaggi.nanopress.it

Se si è alla ricerca di una nuova meta fuori dagli schemi e dalle rotte più conosciute il Grand Canyon di Kherson può essere la giusta destinazione.

Queste montagne erose dal fiume Dnepr-Bug sono perfette per chi cerca l’immersione totale nella natura e vivere emozioni forti in un contesto naturale unico, per chi ama dormire in tenda sotto le stelle e camminare tra profondi burroni e assaporare il brivido dell’avventura.

Questa nuova attrazione ha negli ultimi anni accresciuto la sua notorietà grazie allo sviluppo del turismo in Ucraina e alle campagne di promozione che vedono proprio questo luogo una delle location che fanno da sfondo a video pubblicitari.

Il Grand Canyon di Kherson fa parte della Riserva Naturale Stanislavskij e si trova tra i villaggi di Stanislav e Oleksandrivka. Questo spettacolo della natura può essere visitato da tutti e in qualsiasi stagione dell’anno in modo totalmente gratuito.

Non ci sono servizi o infrastrutture nei dintorni, il canyon è attualmente uno dei luoghi più selvaggi della regione. Tuttavia in futuro è prevista la costruzione di parcheggi, ponti di osservazioni e aree campeggio vista la continua crescita dell’interesse turistico su questo incredibile luogo.

kherson canyon
Kherson canyon – viaggi.nanopress.it

Stanislavskij Canyon è oggi visitato per lo più in primavera e in estate dagli appassionati di cicloturismo e sport estremi, ma viene anche scelto come destinazione per pic nic in famiglia o per servizi fotografici e riprese.

Le altre bellezze della regione di Kherson

La regione in cui si trova il canyon è poi piena zeppa di altri luoghi interessanti dove fare un salto, non a caso si tratta di una delle aree più belle di tutta l’Ucraina.

Il Kherson è bagnato dal mar d’Azov e dal Mar Nero e custodisce il più grande massiccio sabbioso d’Europa: l’Oleshkivski sands. Si tratta di una zona semi-desertica che gli abitanti del posto hanno cercato di rinvigorire piantando con le proprie mani una piccola foresta.

Ma non finisce qui. Uno dei luoghi più suggestivi della regione è anche il lago rosa Sivash, tra Kherson e Crimea, le cui acque sembrerebbero avere la stessa composizione chimica di quelle del Mar Morto, rendendole terapeutiche. Il lago rosa prende questo particolare colore grazie alla presenza in grande quantità di una micro alga che lo rende letteralmente magico.

Attenderemo quindi la fine della guerra per poter essere liberi di andare a visitare le bellezze naturali di questo Paese, sperando che presto siano restituite alla pace sane e salve.

Impostazioni privacy