Il meraviglioso castello Patrimonio dell’UNESCO: proprio in questo pittoresco borgo

Questo castello Patrimonio dell’UNESCO si trova in uno dei Paesi più affascinanti d’Europa. È uno dei meglio conservati al mondo e dalle sue torri si gode di una vista spettacolare.

Il castello Patrimonio UNESCO
Il castello Patrimonio UNESCO – viaggi.nanopress.it

Il Galles, una delle regioni più affascinanti e ricche di bellezze naturali della Gran Bretagna, custodisce tesori e attrazioni imperdibili talmente belle da fare battere il cuore. Una di queste è il Castello di Conwy, tra le fortezze più incantevoli e famose di tutto il Paese.

Conwy Castel, il Castello Patrimonio dell’UNESCO del Galles

Ci troviamo nella contea di Conwy, a circa 115 chilometri di distanza da Liverpool.

Il Castello di Conwy è una delle più grandi e meglio conservate fortezze medievali del Regno Unito ed è stato costruito per volere del re Edoardo I d’Inghilterra.

La sua costruzione iniziò nel 1283 e fu completata circa sei anni dopo. Conwy Castle rappresenta uno dei quattro forti dell’Anello di Ferro voluto da Edoardo I insieme ai castelli di Caernarfon, Beaumaris e Harlech per difendere al meglio la regione.

A progettare l’edificio, tra i più belli del Galles, furono l’architetto James of St. George e l’ingegnere Richard di Chester. Il castello, insieme a tutti gli altri, ebbe un grande successo nel consolidare il controllo inglese sul Galles.

Castello Patrimonio dell’UNESCO
Castello Patrimonio dell’UNESCO – viaggi.nanopress.it

A renderlo straordinario e inconfondibile è la sua imponenza. Basti pensare che per la sua costruzione vennero impegnati in una sola estate ben 1500 uomini.

Una fortezza imponente

Il castello si trova nei pressi dell’estuario del fiume Conwy ed è lungo circa 1.273 metri. A conferirgli quell’aspetto maestoso e austero sono le sue otto torri che svettano verso il cielo e le inespugnabili mura di cinta ancora perfettamente intatte.

Ancora oggi qui si trova il ponte costruito per collegare l’ingresso della fortezza con la sponda opposta del fiume, dal quale si può ammirare una vista incantevole su tutto il circondario. Ma il panorama più spettacolare in assoluto si può ammirare dalla cima di una delle sue torri alte oltre 20 metri dalla quale con la vista si può spaziare dalla costa a tutta la città.

Non solo il Castello di Conwy ha una grande importanza storica, ma rappresenta anche un esempio perfetto di architettura medievale. Il design del castello riflette infatti il ruolo di Edoardo I come re guerriero, e rispecchia il potere della monarchia e l’orgoglio inglese.

Il castello è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986 ed è stato descritto come uno dei castelli medievali più belli e meglio conservati del mondo.

Cosa vedere all’interno del castello Patrimonio dell’UNESCO

Il Castello di Conwy ha rappresentato una parte fondamentale della storia della Gran Bretagna medievale e ancora oggi è un’importantissima attrazione turistica. Uno degli aspetti più sorprendenti è la sua imponente torre di 21 metri, che offre una vista panoramica sulla città di Conwy.

Il castello è stato progettato con un sistema difensivo avanzato. Gli architetti hanno infatti utilizzato tecniche innovative per proteggerlo, tra cui porte a scomparsa e griglie per difendersi contro eventuali attacchi.

Castello di Conwy
Castello di Conwy – viaggi.nanopress.it

Il ponte levatoio è un altro dei dettagli più impressionanti del castello, e vale la pena vedere il suo funzionamento. Il ponte è stato costruito nel 1295 ed è uno dei pochi ponti levatoi ancora funzionanti in Gran Bretagna.

La prigione del castello è un’altra tappa da non perdere. Qui si trovano una serie di celle dove furono imprigionati i prigionieri durante il periodo medievale.

Infine la cappella, risalente al 1300, è uno degli esempi più significativi dell’architettura gotica britannica.

Come visitare il Castello di Conwy

Oggi il castello è aperto al pubblico tutto l’anno, anche durante le festività. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione. Durante i mesi estivi, il castello è aperto dalle 9:30 alle 17:00; durante l’inverno invece, da novembre a marzo, il castello chiude alle 16:00. In ogni caso, è sempre meglio controllare gli orari e i giorni di chiusura sul sito ufficiale prima di programmare la visita.

Il biglietto d’ingresso al Castello di Conwy costa £11.70 per gli adulti e £8.20 per i bambini sopra i 5 anni (i minori di 5 anni entrano gratis). Ci sono anche pacchetti pensati per tutta la famiglia che consentono di risparmiare qualcosa. I ticket per un gruppo formato da 2 adulti e 3 bambini è infatti di £37.70. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo e online per evitare lunghe file d’attesa.

Conwy Castel
Conwy Castel – viaggi.nanopress.it

Il Castello di Conwy è situato nella città di Conwy, nel nord del Galles. Ci sono diversi modi per raggiungerlo:

In auto. Il castello è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A55. Basta uscire al casello per la città di Conwy, dove si trovano le indicazioni per la fortezza. Il parcheggio più vicino si trova nel centro della città, a pochi passi dalla fortezza.

In treno. Ci sono frequenti treni da Liverpool e Manchester a Conwy. Dalla stazione ferroviaria di Conwy, il castello dista solo pochi minuti a piedi.

Impostazioni privacy