Un breve video virale mostra un leopardo affamato che insiste nel provocare un porcospino. Nonostante la determinazione del felino, l’esito finale si rivela sorprendente…
Il porcospino è uno degli animali più curiosi all’interno del mondo naturale ed è noto per i suoi aculei distintivi posizionati su tutta la sua schiena.
Questi aculei non sono velenosi, come in tanti credono, ma si tratta semplicemente di peli modificati e flessibili che hanno delle punte affilate che quando necessario si staccano con facilità.
Si tratta di un efficace meccanismo di autodifesa, lanciano gli aculei ferendo i predatori senza però avvelenarli.
Il porcospino si nutre principalmente di frutta, verdura e insetti e fra le poche prede animali che consumano, i porcospini prediligono le rane, le lumache e i rospi, che catturano con le loro zampe per poi mangiarle in maniera vorace.
Il porcospino inoltre è dotato di una vista non troppo sviluppata che compensa però con un eccezionale olfatto che lo aiuta a trovare il cibo e ad evitare predatori.
Non tutti sanno però che il porcospino va in letargo, solitamente fra ottobre e marzo, anche se non in maniera rigida come fanno altri animali.
Non sono molti i predatori del porcospino, tendono a cacciarli i grossi felini e le volpi e soltanto se sono particolarmente affamati.
Gli aculei del porcospino quindi rappresentano un vero e proprio sistema di difesa quasi perfetto, mette in difficoltà il predatore nella maggior parte dei casi.
L’incontro fra il leopardo e il porcospino
Un po’ di tempo fa ha iniziato a circolare online un breve video molto interessante, filmato da Mariette Landman.
Durante un safari decine di persone hanno avuto l’occasione di assistere ad un incontro particolarmente curioso fra un leopardo e appunto un porcospino.
Stando a ciò che riportano i testimoni, è stato il leopardo ad iniziare a disturbare il porcospino, per poi però pentirsene. Questa bizzarra battaglia è durata circa 90 minuti ma il video è stato riassunto in 90 secondi.
Nel breve filmato quindi si vede il leopardo che chiaramente rimuove diversi aculei che il porcospino gli ha inflitto per difendersi. Nonostante questo attacco il porcospino non scappa, al contrario rimane nei paraggi anche quando il povero leopardo cerca di leccarsi le ferite.
Il leopardo infatti dopo aver perso molto sangue e tempo, sembra arrendersi e lascia così andare via il porcospino. Uno dei commenti più apprezzati dal web cita:
“Immagina quanta fame dovesse avere per continuare a provarci” un altro invece commenta“Mi piace come continui ad attaccarlo, come se al sedicesimo tentativo si aspettasse qualcosa di diverso”.