Come entrare a Venezia senza pagare

Sarebbero questi i trucchi per entrare a Venezia senza pagare il biglietto. Quali sono le persone che possono accedere gratis alla città.

Come entrare a Venezia senza pagare
Come entrare a Venezia senza pagare – viaggi.nanopress.it

Da un po’ di tempo si parla del biglietto per entrare a Venezia, una misura che ha suscitato qualche polemica e che ha anche ricevuto l’approvazione di chi pensa sia una soluzione per evitare la massificazione in città. Non tutti sanno che ci sono delle eccezioni che permetterebbero di entrare a Venezia senza pagare.

Come entrare a Venezia senza pagare

Venezia è una vera e propria perla del Veneto e di tutto il nostro Paese, apprezzata dai turisti di tutto il mondo per le sue peculiarità. Sono davvero tantissime le cose da vedere in città, che siamo certi che vi stupiranno durante il vostro soggiorno. Con il tempo il capoluogo veneto ha aumentato i suoi prezzi ed è per questo che vi abbiamo parlato di dove alloggiare in città a basso costo. Per via della massificazione, fenomeno che si è acuito soprattutto negli ultimi anni, si è deciso di introdurre una tassa di ingresso in città.

Non tutti sanno che non c’è l’obbligo per tutti di pagarla. Ad esempio sono esenti i nati e i residenti nel Comune di Venezia e anche i minori di età inferiore a 14 anni. Ci sarebbero poi altre categorie di soggetti a cui sarebbe concesso entrare in città senza pagare il biglietto. Tuttavia, c’è la necessità di richiedere l’esenzione tramite vie specifiche che vi sveliamo subito.

Come richiedere l’esenzione

Alcuni dei soggetti che appartengono alle categorie che sono esenti dal pagamento del biglietto per entrare a Venezia, devono però richiedere un’esenzione. Ciò significa che l’esenzione non è automatica, ma va ottenuta tramite una procedura che dovrà essere approvata dagli organi competenti prima di risultare effettiva. Tra questi soggetti compaiono, ad esempio, coloro i quali che devono recarsi in città con l’obiettivo di partecipare a competizioni sportive riconosciute dal CONI, dalle sue Federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva.

Come entrare a Venezia senza pagare
Come entrare a Venezia senza pagare – viaggi.nanopress.it

Ad esempio, tutti i tifosi che devono recarsi allo stadio di calcio del Venezia, il Penzo, che si trova sull’isola di Sant’Elena, potranno chiedere l’esenzione del biglietto d’ingresso, che dovrebbe essere riconosciuta loro. Altri soggetti esenti dal pagamento dovrebbero essere coloro che soggiornano presso le strutture ricettive della città antica, così come anche chi lavora o studia a Venezia. Ricordiamo che il biglietto è previsto per visite dalle ore 8.30 alle ore 16.00 nelle giornate previste dal calendario che per il momento arriva fino al 14 luglio 2024. Per comprare il biglietto di 5 euro o per richiedere l’esenzione, bisogna visitare il sito web cda.ve.it. In caso contrario, si rischia una sanzione che va dai 50 ai 300 euro.

Impostazioni privacy