Non solo Trevi, arriva una nuova fontana a Roma: dove sorgerà e quando

Roma avrà una nuova fontana e sarà grazie al magnate statunitense Bill Gates e sorgerà proprio in questa parte della Capitale.

Roma
Roma-viaggi.nanopress.it

Roma sarà arricchita molto presto da un’altra fontana. E i romani sembra proprio dovranno ringraziare il magnate statunitense Bill Gates. La Presidente del I Municipio della Capitale ha commentato il progetto durante un’intervista ad un noto quotidiano italiano.

Per il momento il progetto è allo studio di Risorse per Roma. Sembra certo che riprenderà quello originale di Portoghesi, un noto architetto italiano esponente della corrente del Postmodernismo, scomparso nel 2023. Il suo progetto per la nuova fontana non ha mai visto la luce.

L’aveva prevista al centro della piazza tra gli alberi e alcune sedute in travertino. La fontana sarà a raso e posta al centro per fare in modo che possa essere chiusa durante qualche particolare evento. L’imprenditore farà costruire la nuova fontana in Piazza San Silvestro, di fronte al nuovo hotel della catena di alberghi extra lusso Four Seasons.

Roma e la sua nuova fontana

Verranno messe a disposizione anche wifi e videosorveglianza per rendere il tutto più smart. L’albergo occuperà lo storico Palazzo Marini che si affaccia sulla piazza. In questo antico Palazzo della Capitale, nel ‘600, Papa Innocenzo XII aprì la sede del Tribunale Pontificio e la Direzione Generale della Polizia.

La facciata presenta opere di artisti molto importanti tra i quali Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana. Divenne proprietà, ai giorni nostri, dell’immobiliarista Sergio Scarpellini, che l’affittò alla Camera dei Deputati. Passò, poi, a un Fondo nel 2016 che lo ha ceduto a Bill Gates e al suo socio.

La catena di alberghi di lusso è una delle più famose al mondo. Bill Gates è diventato azionista di maggiornaza nel 2021, per l’incredibile cifra di 2.21 miliardi di dollari. Ad oggi l’ex proprietario di Microsoft possiede il 71.25% delle azioni.

Palazzo romano
Palazzo romano-viaggi.nanopress.it

La Four Seasons possiede ben 121 proprietà in tutto il mondo. Fu fondata dal canadese Isadore Sharp nel 1989. Oggi si arricchisce di un’altra struttura importante e storica della Capitale. Del resto, il magnate americano è da tempo che sta cercando di acquistare proprietà molto importanti nel nostro paese.

Una fontana monumentale

Aveva tentato l’acquisto di un importante e storico hotel veneziano e, l’anno scorso, aveva manifestato l’intenzione di acquistare il Castello di Portofino. Ma queste, sembra, fossero solo voci, poi smentite. Nella Capitale, invece, l’acquisto è andato a buon fine e, tra qualche tempo, il Palazzo sarà un hotel di lusso.

L’aspetto positivo è che i romani avranno, finalmente, la tanto agognata fontana. La coordinatrice responsabile dell’Aacs, aveva già scritto al sindaco Gualtieri, alla presidente del I Municipio e al sovrintendente chiedendo, appunto, una fontana monumentale, visti i lavori di riqualifica che stanno per iniziare.

Impostazioni privacy