Il lago acido più grande al mondo: è un rischio avvicinarsi

Una delle tante meraviglie della natura, è il lago acido più grande al mondo. Sapete dove si trova? Occhio ad avvicinarti.

il-lago-acido-piu-grande-al-mondo
Il lago acido più grande al mondo – viaggi.nanopress.it

La natura del nostro pianeta non manca mai di stupirci. In giro per il pianeta ci sono bellezze da togliere il fiato, tutte da scoprire. Al punto che studiosi ed esperti di tutto il mondo non mancano di studiarle, aggiornarsi e restituirle nelle mani di noi increduli ammiratori. Alcune però sapete possono essere belle tanto quanto pericolose. Come il lago di cui parliamo oggi.

Il lago acido più grande e pericoloso al mondo

Quando parliamo di laghi immediatamente siamo soliti associargli una dimensione di pace e serenità. Sono luoghi in cui di solito ci si rifugia per ammirare la natura circostante e godere della tranquillità che di norma si percepisce in queste zone.

Possiamo dire a questo punto però che non sempre è così. Ne esiste almeno uno al mondo, dove occorre osservare altissima attenzione e cautela nell’avvicinarsi. Il lago acido più grande e pericoloso al mondo corrisponde proprio a questa descrizione.

Si tratta di Kawah Ijen. In pratica è un enorme lago acido che si trova in Indonesia. A vederlo ed osservando le foto farebbe istantaneamente venire voglia di tuffarvisi. Idea mai più sbagliata di così. Questo perché si trova all’interno di un cratere di un vulcano, pertanto la sua acqua è ad altissima percentuale di acido solforico. Il risultato? pelle corrosa in una manciata di secondi.

Se questo non bastasse, ci sono anche numerosi gas tossici che fuoriescono dalla zona. Insomma un mix incredibilmente pericoloso, dunque occorre osservare altissima prudenza in queste zone. Pensate che l’acqua arriva a contaminare anche il vicino fiume Banyupahit, dove infatti si rintracciano dei livelli di Ph molto particolari.

Un luogo bello e particolare

Attualmente Kawah Ijen è una miniera di zolfo. La sua particolarità è che essendo costituito da gas ed acido solforico, quando prende fuoco a contatto con l’aria genera un fenomeno particolarissimo. Si genera una sorprendente fiamma dai colori blu e viola. Si può assistere al fenomeno solo di notte.

E pensate che è in grado di eruttare anche della lava blu, che di notte cambia colore anche al suo magma. Un fenomeno che gli esperti vulcanologi hanno monitorato e documentato per 30 notti, studiandolo da vicino, grazie all’utilizzo di attrezzature particolarissime e altamente resistenti alle temperature che si trovano qui.

Kawah-Ijen-di-notte
Kawah Ijen di notte – viaggi.nanopress.it

Questo lago appartiene ad una serie di vulcani che fanno parte della Reggenza di Banyuwangi, nella parte orientale di Giava.  Nonostante la pericolosità è diventato in breve tempo una meta turistica molto gettonata, grazie anche ai servizi che gli sono stati dedicati su riviste di settore specializzate. Arrivare qui non è difficile, basta mettere in conto una camminata di due ore, più altri 45 per arrivare fino alla riva del cratere. L’acqua che troverete qui ha inoltre un ph acidissimo. Addirittura più basso di quello di un limone. Il motivo? L’alta presenza di acido cloridrico.

Impostazioni privacy