Il laghetto dalle acque splendide, dove fare un bagno incredibile questa estate

Questo laghetto dalle acque splendide è la destinazione perfetta per una gita fuori porta da organizzare questa estate. È a misura di bambino ed è adatto a tutta la famiglia. Ecco dove si trova.

Laghetto dalle acque splendide
Laghetto dalle acque splendide – viaggi.nanopress.it

Voglia di vacanze al lago? A due passi da Terni, in Umbria, si trova uno specchio d’acqua a dir poco incantevole, dalle acque chiare sulle quali si specchiano i boschi e la rigogliosa natura che lo circonda.

Sarà meno famoso dei più celebri laghi del Nord Italia, ma la sua bellezza e il suo fascino sapranno di sicuro rubare il cuore di chiunque arrivi a visitarlo.

Il lago di Piediluco, un laghetto dalle acque splendide nel cuore dell’Umbria

Il laghetto dalle acque splendide di cui stiamo parlando è il lago di Piediluco, una gemma incastonata all’interno del Parco Fluviale del Fiume Nera. Si trova a circa 379 metri d’altezza e la sua profondità è di circa 20 metri.

laghetto dalle acque caraibiche
Il laghetto dalle acque caraibiche – viaggi.nanopress.it

Dopo il Trasimeno, è il secondo bacino più grande dell’Umbria, una vera e propria oasi dove recarsi per trascorrere una rilassante gita fuori porta lontano dalle folle. La sua è un’origine alluvionale, sebbene la sua forma ricorda quella di un lago alpino.

Il Piediluco è il frutto di un frazionamento del Lacus Velinus, un bacino ben più ampio di quello attuale che un tempo ha ricoperto la piana reatina. Nel XVII secolo con la costruzione di una cava, la Cava Clementina, il grande lago venne suddiviso in quattro più piccoli tra cui proprio Piediluco.

Il suo nome, preso in prestito dal borgo che lo ospita, significa “ai piedi del bosco sacro“. Tutta la zona è infatti circondata da una lussureggiante natura che rende questo luogo romantico e incantevole.

lago di Piediluco
lago di Piediluco – viaggi.nanopress.it

Dalle acque del lago si innalza poi un piccolo monte, la Montagna dell’Eco. In lontananza, infine, si può ammirare il profilo del paesino di Labro, a circa 8,5 chilometri di distanza.

Come visitare il lago e cosa fare

Visitare il lago è sempre una buona idea, in qualsiasi stagione dell’anno. É però nella bella stagione che questo bacino lacustre dà il meglio di sé. Il sole che riflette i suoi raggi sulle acque crea infatti dei bellissimi giochi di luce che rendono la superfice del Piediluco scintillante e meravigliosa.

Le sponde del lago sono il posto perfetto per venire a rilassarsi, prendere il sole o leggere un libro, ma anche per passeggiare e trascorrere attimi di pace completamente immersi nella natura.

Per chi ama invece la scoperta, qui è anche possibile avventurarsi con un bel giro in battello oppure noleggiando canoe, barche e pedalò. Per noleggiare i mezzi basta recarsi allo stabilimento balneare sulla spiaggetta Miralago, sulle sponde del Piediluco, dove ci si può anche fermare a rilassarsi sotto un ombrellone o un gazebo a pagamento.

spiaggetta Miralago
spiaggetta Miralago – viaggi.nanopress.it

Anche i bambini saranno entusiasti di visitare il lago. Qui infatti si trova un parco giochi all’aperto ed è possibile anche partire con il Fantabattello con gnomo Gnefro, una guida turistica a misura di bambino che racconterà a tutti i piccoli viaggiatori le storie e le leggende di questo territorio.

Lo specchio d’acqua che ha incantato artisti e poeti

La bellezza di questo specchio d’acqua ha da sempre incantato poeti, artisti e viaggiatori di tutto il mondo di passaggio in Umbria. Persino Goethe, nel suo Viaggio in Italia cita i paesaggi incantevoli del lago di Piediluco, elogiato per di più già in passato da Virgilio nell’Eneide.

Ma non solo scrittori e poeti. Anche alcuni pittori celebri come Jean Baptiste Camille Corot restarono impressionati dal fascino ineguagliabile di questo luogo. Proprio quest’ultimo lo immortalò nella sua tela del 1826 Lago di Piediluco, Umbria, conservata al museo Ashmolean a Oxford.

Impostazioni privacy