Sempre più vicina la realizzazione del grattacielo di legno più alto del mondo. Approfondiamo insieme questo curioso progetto.
Difficile credere che sia possibile realizzare un intero grattacielo utilizzando il legno come materiale principale. Siamo abituati ad essere circondati da tonnellate e tonnellate di cemento per la realizzazione di edifici così imponenti. Oltre a ciò, l’idea di una struttura in legno non ci dona lo stesso senso di sicurezza e di stabilità come una struttura in cemento armato. In realtà, l’utilizzo del legno per la costruzione di degli edifici, è una realtà sempre più solida e diffusa, almeno in Australia. Questa nazione oceanica entrerà ben presto nel Guinnes dei Primati grazie alla realizzazione del grattacielo in legno più alto e imponente di tutto il mondo.
L’edificio sorgerà nella capitale dell’Australia Occidentale, cioè nella città di Perth. Nel progetto è già specificata l’altezza che raggiungerà il grattacielo, e sarà di ben 200 metri. Si tratta di un’innovazione senza precedenti, qualcosa che mai è stato fatto prima d’ora. Come è ovvio che sia, il materiale principale sarà il legno massiccio, ma non mancherà l’ausilio di altri tipi di materiali. Infatti, l’utilizzo di altri supporti oltre al legno, renderà il grattacielo ancor più resistente e sicuro. Approfondiamo insieme tutto quel che c’è da sapere.
Il grattacielo in legno di Perth
Chi si sta occupando della realizzazione di questo progetto assurdo ha rilasciato alcune dichiarazioni. Innanzitutto c’è da sapere che almeno il 42% del grattacielo, che attualmente è noto con il nome “edificio C6“, sarà costituito da materiale legnoso. Le colonne e anche il nucleo del palazzo, invece, saranno in cemento armato. Si tratta di un grattacielo ibrido, composto in due materiali differenti. Comunque sia, il record mondiale con i suoi 200 metri e la scelta del lego è assicurato.
L’obiettivo è superare la Torre Ascent situata in Wisconsin, un famoso Stato americano. La Torre Ascent misura 86 metri e possiede 25 piani. I lavori per il grattacielo australiano sono ancora in corso ma già a buon punto. Si combineranno intere travi di legno massiccio e un esoscheletro completamente d’acciaio. Scendendo nei particolari, scopriamo come il legno utilizzato misura 7400 metri cubi, purtroppo frutto dell’abbattimento di circa 600 alberi. Nonostante ciò l’edificio C6 sarà riconosciuto anche come edificio a bassissimo impatto ambientale, grazie alla presenza di giardini sul tetto, di colonne per la ricarica elettrica delle auto.
Oltre a ciò, sarà anche una “fattoria urbana” dove poter ricavare frutta, verdura e ortaggi di ogni tipo. Gli esperti comunicano anche che questo tipo di costruzione diminuirà l’emissione di anidride carbonica, poiché una delle maggiori fonti di quest’ultima è proprio il cemento dei palazzi. Sostituendo il cemento con il legno e l’acciaio, l’emissione si riduce a zero. Potrebbe essere il primo grattacielo in legno di una lunga serie.