Il giardino più pittoresco d’Italia fra poco diventerà un bellissimo roseto: quando

Il giardino più pittoresco d’Italia tra un po’ diventerà un roseto stupendo. Ecco dove si trova e quando fioriranno le rose.

il giardino piu pittoresco in italia
Il giardino più pittoresco d’Italia – viaggi.nanopress.it

Nel nostro Paese ci sono tantissimi posti che meritano di essere visitati e che non richiedono nessun costo d’ingresso, in quanto la natura ha messo a disposizione gratuitamente la sua bellezza.

Sono tante, infatti, le città che danno la possibilità ai cittadini e ai visitatori di poter ammirare alcuni scorci e alcuni giardini che sono considerati come tra i più belli di tutto il mondo.

Il giardino più pittoresco d’Italia si sta riempiendo di rose

Proprio in una famosa città della Penisola, ne esiste uno magnifico che riporta alla mente il suggestivo giardino della Regina di Cuori di Alice nel Paese delle meraviglie. E tra pochissimi si potranno ammirare anche le rose che ci saranno al suo interno.

Situato sul Colle Avventino, a Roma, il Roseto si trova nel quartiere rione ripa e si distingue dagli altri proprio per la numerosa quantità di rose di specie diverse, che si trova solo in questo luogo.

Roseto di Roma: ecco quando si può visitare
Roseto di Roma – viaggi.nanopress.it

Creato dall’allora sindaco di Roma, Francesco Boncompagni Ludovisi, nel 1931, fu commissionato per celebrale la rosa, che è il simbolo della città in quanto nell’antica civiltà romana rappresentava le divinità.

Che tipi di rose contiene e come visitarlo

Questo roseto, contiene oltre 1.100 rose, molte delle quali proveniente da ogni parte del mondo e molto rare da trovare in altre parti d’Italia, ed ogni rosa ha una sua sezione del giardino.

Tra quelle che possiamo incontrare durante la camminata in questo roseto ci sono quelle rampicanti, quelle arbustive, quelle perenni, e quelle a cespuglio, in modo che tutti quanti possano scegliere la loro preferita.

Il luogo è circondato da antiche mura, risalenti al III secolo d.C., e la loro presenza non fa altro che dare un aspetto suggestivo e caratteristico al roseto che sta per riaprire al pubblico tra qualche settimana.

Roseto di Roma: ecco quando si può visitare
Roseto di Roma – viaggi.nanopress.it

Durante il periodo invernale, molte rose non sono ancora schiuse, ma è durante la primavera che è possibile ammirare il colore cromatico di questo roseto con i suoi fiori che si espandono in ogni direzione.

Attualmente è chiuso ma le sue porte verranno riaperte a partire dal 21 aprile 2023, data che coincide con il Natale di Roma e con la fioritura delle rose che va da fine aprile a maggio.

L’ingresso, a questo magnifico giardino, è gratuito e si trova in via di Valle Murcia n° 6 ed è possibile anche richiedere una visita guidata che viene effettuata soltanto nel periodo di fioritura.

Per prenotare la guida, basta contattare il Roseto di Roma Capitale al seguente numero 06.5746810 o mandare una mail all’indirizzo rosetoromacapitale@comune.roma.it o collegarsi al sito internet del giardino.

Il Roseto di Roma è uno dei posti più suggestivi della città che in molti non conosco, per via del fatto che è possibile visitarlo solo in determinati periodi dell’anno, ma è una tappa da non perdere per godere della bellezza di uno dei giardini più belli del mondo.

Impostazioni privacy