Il giardino più bello al mondo si trova proprio in Italia, a due passi da casa tua

In Italia esiste un giardino misterioso, tra paesaggi inaspettati e architetture bellissime, con molte tipologie di piante e opere originali.

giardino bello e misterioso
Il giardino più bello e misterioso al mondo – viaggi.nanopress.it

L’Italia è conosciuta per i suoi splendidi edifici antichi, come chiese e cattedrali, nonché per i suoi giardini. Abbiamo veramente molti splendidi giardini, alcuni dei quali fanno parte di famose ville antiche. 

In particolare c’è un giardino davvero unico e speciale. E grandi e piccini ne rimarranno affascinati.

Giardino più bello al mondo

Il Giardino Bortolotti, conosciuto anche come Giardino dei Ciucioi. è un giardino nel paese di Lavis, a una ventina di minuti da Trento. È un giardino con un paesaggio unico, fatto di rovine e piante. Ha un fascino decadente e romantico. Attualmente gestito dall’Ecomuseo dell’Argentario.

Il Giardino dei Ciucioi fu creato da Tommaso Bortolotti alla fine del 1800. Una struttura architettonica e un bellissimo scenario teatrale che si affaccia sul fiume Avisio, tra San Lazzaro di Meano e Lavis. È un bellissimo complesso tentacolare con una vasta gamma di stili e caratteristiche che risale alla metà del XIX secolo.

Giardino Ciucioi
Giardino dei Ciucioi viaggi.nanopress.it

C’è un percorso a rampa circolare che si snoda attraverso il palazzo, con giardini pensili da un lato e varie altre strutture dall’altro. C’è una facciata della chiesa neogotica, un criptoportico, una loggia rinascimentale e persino una “Casa del giardiniere” al livello superiore.

Il territorio dell’Ecomuseo dell’Argentario è un museo dedicato all’ecologia e all’ambiente. Danneggiato durante la prima guerra mondiale, quando subì una terribile siccità nel 1921. Tuttavia, dopo un lungo lavoro di restauro, è stato recentemente riaperto alle visite guidate.

Unico in Italia

Il Trentino è una bellissima regione in Italia, ed è davvero sempre meravigliosa, ma in inverno diventa ancora più unica per via di tutta la neve che scende e che imbianca l’intero panorama. Ci sono molte cose da vedere in Trentino, ma una delle più belle è questo giardino misterioso davvero sbalorditivo.

Il Giardino Ciucioi è un giardino con molte caratteristiche speciali. E una delle cose che lo rende speciale sono le terrazze che sono state scavate nella roccia. 

Quando visiterai questo luogo, vedrai un castello con un criptoportico, una chiesa, una grotta artificiale, delle guglie moresche e una loggia rinascimentale. Alcuni pensano che questi simboli rappresentino un percorso iniziatico, ispirato agli ideali della Massoneria.

Giardino dei Ciucioi
Giardino dei Ciucioi – viaggi.nanopress.it

Una grande serra occupa la terrazza superiore, e qui potrai trovare diversi tipi di agrumi dal profumo intenso.

Non hanno rinvenuto progetti o disegni della struttura, ma sembra che fosse tutto ideato dal creatore geniale, che poi morì nella serra, durante un temporale, mentre cercava di chiudere una delle finestre.

Le visite guidate sono disponibili solo nel weekend dalle 9.30 alle 17, più o meno ogni ora e mezza. I prezzi sono €7 per gli adulti, €4 per i bambini.

Impostazioni privacy