Il castello tra le campagne ed i vigneti: qui ti sentirai una principessa di Disney

Ci sono delle regioni in Italia che non hanno nulla da invidiare alle migliori mete turistiche del mondo. In alcuni casi, anzi, i luoghi della nostra penisola sono, addirittura, in grado di superare qualsiasi altro posto al mondo. Il castello tra le campagne ed i vigneti, di questa regione italiana, è uno di questi casi. Dei paesaggi straordinari ed una natura mozzafiato per una dimora in grado di farti sentire una vera principessa.

Castello di Celsa
Un castello da principessa nelle campgne tra uliveti e vigneti (foto Clarissa Serni) – Viaggi.Nanopress.it

I castelli, come le dimore storiche, i paesaggi medievali, oltre ad essere delle autentiche opere d’arte, per architettura e per i luoghi naturali magnifici sui quali si ergono, sono posti affascinanti in grado di dare libero sfogo alla nostra immaginazione. Al cospetto di un castello la nostra immaginazione si libera e riesce a farsi rivivere il fascino di gesta antiche, dinanzi ai nostri occhi, come per magia, ci si para tutta la maestosità di epoche passate.

Il castello tra le campagne italiane unico al mondo

Facendo una gita, anche breve, in questa regione italiana, potrai imbatterti e visitare questo magnifico castello, tra vigneti e uliveti, immerso nel verde della campagna, una dimora storica, una fortezza medievale capace di mostrare la magnificenza della natura sottostante.

Il castello, infatti, ovviamente, si erge su una collina. Siamo in Toscana, per cui lo scenario tra colline, campagna di un verde acceso, vigneti e uliveti la fanno da padrone e donano alla natura intorno colori e profumi tipici di questa regione in grado di affascinare chiunque. A dieci chilometri circa da Siena, si erge immerso nel verde, il Castello di Celsa, una struttura ricca di storia risalente al XII secolo.

Nel 1200, infatti, il castello venne costruito con lo scopo di essere una fortezza invalicabile. Solo nel 1500, però, grazie all’opera maestosa di Baldassare Peruzzi, fu ampliato e divenne la dimora storica della famiglia Celsi. Degna di nota, in particolare, la bellissima cappella opera proprio di Baldassare Peruzzi, in cui tutto il suo genio emerge con prepotenza. Negli anni la struttura ha cambiato proprietario fino a giungere all’attuale proprietaria Livia Aldobrandini Pediconi.

San Gimignano in Toscana
San Gimignano in Toscana – Viaggi.Nanopress.it

Il passaggio agli avi, dell’attuale proprietaria, ha significato per il castello un’ulteriore modifica e ammodernamento. Incaricato di effettuare un’ulteriore trasformazione del castello, sopraelevando la torre est e coronandola di merli, l’architetto Mariani ha portato l’edificio alla sua forma attuale.

Ideale per rilassarsi e per momenti romantici

La struttura, ovviamente, non è visitabile, aperti al pubblico, però, ci sono la Limonaia adibita ad agriturismo, il giardino all’italiana e il parco, visitabili su prenotazione. Da poter ammirare c’è anche il magnifico Granaio ristrutturato proprio di recente e trasformato in un luogo ideale per ricevimenti e matrimoni.

Da qui, infatti, potrai godere di viste magnifiche sulla campagna toscana. Sarà il posto ideale per rilassarsi immergendosi nella storia del luogo e, perché no, un posto decisamente romantico dove le coppie potranno vivere dei momenti indimenticabili.

Impostazioni privacy