Il castello più elevato d’Italia, dove ammirare una delle viste più spettacolari

Il castello più elevato d’Italia regala una vista spettacolare che merita di essere vista almeno una volta nella vita. Ecco dove si trova.

il castello piu elevato in Italia
Il castello più elevato in Italia – viaggi.nanopress.it

Grazie agli insediamenti che abbiamo avuto nel corso dei secoli in Italia e alla presenza di famiglie reali, in molte città ci sono fortezze e castelli.

Alcuni di questi sono stati abitati dai vecchi governanti del Regno d’Italia altri invece erano loro dimore estive o dove venivano poste le riserve belliche.

Il castello più elevato d’Italia da dove ammirare una vista pazzesca

Ci sono tanti castelli importanti nella nostra Penisola che meritano di essere visti in quanto bellezze uniche al mondo.

Tra questi, ad Andria, troviamo Castel del Monte, inserito nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO.

Questo castello, è anche raffigurato sulle monete da un centesimo di euro dello Stato Italiano.

Un altro castello molto importante per via di essere intrinseco di storia risalente all’Impero Romano è quello di Castel Sant’Angelo.

Situato a Roma, vicino al Tevere e a due passi dalla Città del Vaticano, inizialmente fu costruito negli anni 100 d.C. per contenere le spoglie dell’Imperatore Adriano.

Chiamato anche, Mausoleo di Adriano o Mole Adriana, prese negli anni del 500 d.C. il nome di Castel Sant’Angelo dopo l’avvistamento dell’Arcangelo Michele da parte di Papa Gregorio I.

Il castello più elevato d'Italia
Castel Sant’Angelo

Tutti questi castelli, come quello di Sirmione che sorge sul Lago di Garda, hanno delle viste spettacolari.

I panorami da vedere dall’alto di questi posti sono inconfondibili e unici al mondo e ci vengono invidiati da molti turisti.

Ma c’è un castello che regala una delle viste più spettacolari che si trova in un punto molto più in alto rispetto agli altri.

Il castello più elevato d’Italia, infatti, si trova a Calascio, in Abruzzo e prende il nome di Rocca Calascio.

Rocca Calascio, il castello dell’Abruzzo

Situato in provincia dell’Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Liga, sorge a ben 1460 metri sul livello del mare.

Da questo punto si possono ammirare gli Appennini, con una veduta che non ha rivali e alle spalle si nota la Catena del Gran Sasso.

Sempre da questo punto possiamo ammirare la Maiella e la Catena Sirente-Velino e se si nota bene possiamo anche avvistare la Conca Peligna.

Durante il medioevo, Rocca Calascio garantiva protezione e comunicazione al territorio ed era utilizzato anche come punto di osservazione militare.

Nonostante i documenti storici attestano la sua nascita nel 1380 la fondazione sembra essere da attribuire all’anno Mille.

Il castello più elevato d'Italia
Rocca Calascio – viaggi.nanopress.it

I restauri, avvenuti tra il 1986 e il 1989, hanno fatto si che questo castello sia diventato una delle attrazioni turistiche più ambite d’Italia.

Molte pellicole come, Il nome della rosa, Ladyhawke, The American e la serie tv Rai, Padre Pio, sono state ambientate in questo luogo.

Il Castello è visitabile gratuitamente e a pochi passi troviamo un borgo medievale che è rimasto disabitato dal XX secolo e rende l’atmosfera ancora più magica.

Non molto lontano, troviamo la Chiesa di S. Maria della Pietà, da dove è possibile ammirare un’altra stupenda vista spettacolare.

Impostazioni privacy