Il castello delle fiabe, perfetto per una fuga romantica a San Valentino: dove si trova

Questo meraviglioso castello delle fiabe è un caratteristico maniero medievale, che ovviamente ha anche il suo fantasma leggendario.

castello delle fiabe san valentino
Castello delle Fiabe – viaggi.nanopress.it

Per un fine settimana di San Valentino, si può approfittare dell’offerta dei Castelli presenti nel nostro paese. I Castelli dei Ducati di Parma, Piacenza e Pontremoli è un percorso circolare che comprende 38 castelli e 50 attrazioni artistiche. E tra questi castelli c’è anche il castello delle fiabe, perfetto per una fuga romantica a San Valentino.

Il castello delle fiabe

Situato su una collina rocciosa che domina il fiume Vezzeno, in provincia di Piacenza, il Castello di Gropparello è un magnifico castello medievale oggi reinventato come parco delle favole.

Costruito nel Medioevo, il castello, come molti altri, ha una storia affascinante legata ai suoi tantissimi proprietari. Nell’808 Carlo Magno volle trasformarlo in una posizione difensiva strategica.

castello di gropparello
Castello di Gropparello – viaggi.nanopress.it

Il castello di Gropparella, come altri castelli della provincia di Piacenza, divenne presto teatro di scontri tra ghibellini e guelfi.

Dopo diversi assedi e battaglie passò nelle mani dei Farnese e, nel 1869, del conte Ludovico Marazzani Visconti. Il conte ordinò delle riparazioni e l’attuale aspetto del castello si deve all’architetto Guidotti e alla volontà del conte Marazzani-Visconti.

Il parco delle fiabe e la leggenda dei fantasmi

Il castello ospita il primo parco delle emozioni in Italia, il Parco delle Fiabe, un percorso tematico in cui i visitatori possono esplorare con gli animatori del castello personaggi medievali di fantasia, tra cui folletti, elfi, orchi, fate, dame e cavalieri.

I bambini sono incoraggiati ad aiutare i cavalieri su cavalli bianchi a difendere il castello da streghe e orche, ben equipaggiati con elmi e spade. Dopo la battaglia ricevono il titolo onorifico di Cavaliere del Castello di Gropparello. Questo evento si tiene tutte le domeniche e i giorni festivi.

interno del castello
Interno del castello – viaggi.nanopress.it

In più, c’è anche una leggenda intorno questo castello, si dice sia infestato. Sono gli spiriti di molti soldati morti in battaglia per difendere il maniero. Tuttavia, non sono tutti soldati.

Sembra che un fantasma sia Rosania Fulgosio, la giovane moglie del proprietario del castello, venne lasciata da sola quando lui partì per la guerra. Rimasta sola, Rosania riscoprì il suo vecchio amore. Ma purtroppo quando tornò il marito, e scoprì i due amanti, diede una punizione alla moglie. Costruì una piccola stanza senza finestre né porte e la rinchiuse fino alla morte. Di conseguenza, si dice che i lamenti della donna si sentono ancora di notte, in cerca del suo amore perduto e della pace tanto desiderata.

Impostazioni privacy