Il borgo sul mare con spiagge stupende, dove risparmierai anche un sacco di soldi

Ideale per le vacanze all’insegna del risparmio, il borgo sul mare che fa per voi è questo. Scopriamo questa bella località balneare.

Borgo sul mare
Borgo sul mare – viaggi.nanopress.it

Avete già prenotato per le vacanze estive? Manca ancora molto alle ferie? Non disperate perché fortunatamente la nostra bella Italia è ricchissima di luoghi da esplorare in questo periodo, anche solo per un weekend. Così, tanto per ingannare l’attesa fino al meritato lungo riposo estivo. Da nord a sud come sapete certamente, sono diversi i borghi, soprattutto vicino al mare, che possono fare al caso vostro. Quello di oggi è anche particolarmente economico.

Il borgo sul mare da visitare in un weekend

Una cittadina costiera situata che si trova nella regione Lazio, il borgo sul mare che farà al caso vostro perché unisce la bellezza del mare, a tantissima storia. Si trova a 50 chilometri dalla capitale, Anzio è un borgo marinaro, celebre per le sue origini molto antiche. E per essere stato anche zona di scontri durante il secondo conflitto mondiale.

Sua principale attrazione è la spiaggia di sabbia lunga e ampia, frequentata da turisti e residenti durante tutta l’estate, perfetta anche per praticare diversi sport acquatici. Il tutto circondato da un caratteristico centro storico, che concentra in poco spazio, tutta la vivacità della vita quotidiana estiva, botteghe, bar e ristoranti.

il-borgo-sul-mare
Il borgo sul mare – viaggi.nanopress.it

Tra le località balneari vicino Roma è tra le più rinomate, anche per il suo antico porto, ideale per imbarcarsi nelle località vicine come Ponza, Capri o l’Isola d’Elba.

In questo borgo sul mare potrete costruirvi una vacanza “lenta”, spiaggia, mare, tramonti bellissimi. Non solo, perché il territorio è ricco di storia e dunque perfetto per delle interessanti visite culturali, quando vi sarete stancati del mare.

Anzio, il paese marinaro che vi conquisterà.

Considerate le sue antiche origini, Anzio conserva una serie di siti archeologici di pregio davvero interessanti. Ad esempio la Villa di Nerone, le cui rovine si trovano nella zona dell’Arco Muto, insieme a quelle di un antico teatro. Pare che la dimora dell’imperatore si estendesse per 800 metri, dove prima sorgeva una villa costruita da Augusto. A morte di Nerone, venne poi utilizzata fino alla dinastia dei Severi.

Ci sono poi il teatro romano di Anzio ed il Parco del Vallo Volsco. Questo in particolare è stato aperto nel 2017 e si costituisce di un percorso pedonale formato da aree attrezzate. Si può accedere a delle grotte antiche, forse usate in passato come ripari. Nelle immediate vicinanze si trova anche la Basilica di Santa Teresa. L’ingresso è libero ed in estate si può usufruire anche di visite guidate.

anzio
Anzio – viaggi.nanopress.it

Da non dimenticare, una tappa presso la Necropoli di Cavallo Morto, il più antico sito del Lazio per l’incinerazione.

Gli amanti della natura saranno inoltre lieti di sapere che c’è un luogo bellissimo da visitare, che è la Riserva Naturale di Tor Caldara. Un’area protetta istituita nel 1988. Il nome deriva da un torre che si trova nel punto più alto della zona e che anticamente serviva per controllare il tratto di costa che copre Tor San Lorenzo ed Anzio.

La riserva è perfetta da visitare per la presenza di piccole sorgente sulfuree di origine vulcanica. Un’area dove la macchia mediterranea è particolarmente rigogliosa, con prevalenza di lecci, querce, sughere, ed anche il raro Cyperus Polystachyus.

Nei dintorni del borgo sul mare

Dicevamo che con il suo grazioso porto, Anzio è il luogo da dove partire all’esplorazione dei bellissimi dintorni. Ad esempio in poche ore si arriva in traghetto a Ponza, Capri, Elba. Vicinissima a pochi chilometri anche la particolare cittadina di Nettuno.

Nei dintorni da non perdere anche una tappa ai celebri Giardini di Ninfa, all’Abbazia di Valvisciolo e alla stupenda Sermoneta.

Vista di Anzio
Vista di Anzio – viaggi.nanopress.it

Anzio non è una cittadina di grandissime dimensioni, ma le soluzioni per il pernotto sono diverse, soprattutto per quel che riguarda i bed and breakfast.

Inoltre essendo un borgo di mare, è l’ideale dove provare specialità di pesce. Vi basterà recarvi sul lungomare e nella zona del porto per trovare diversi ristoranti specializzati. Non prima di aver visitato l’incantevole centro storico e le due chiese: la Chiesa di Sant’Antonio e la Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù.

E non dimentichiamo il caratteristico cimitero inglese e diversi edifici storici come, Villa Sarsina, Villa Albani, ed anche Villa Adele.

Impostazioni privacy