Il borgo medievale con una vista imperdibile: per un weekend con tutta la famiglia

Il borgo medievale perfetto per una gita fuori porta in famiglia si trova in Toscana. Qui avrai l’impressione di entrare in un piccolo mondo semplicemente autentico e meraviglioso.

Borgo medievale
Borgo medievale – viaggi.nanopress.it

I weekend di primavera sono ormai alle porte e l’arrivo della bella stagione non fa altro che accrescere la nostra voglia di ripartire per una meritata vacanza.

In Italia sono tantissime le possibili destinazioni da raggiungere per un fine settimana in famiglia all’insegna dell’arte e della cultura che da sempre caratterizzano le nostre città.

Se sei alla ricerca di un borgo suggestivo, che si trovi anche nei pressi di altre interessanti località, questo posto potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Un borgo medievale perfettamente conservato: benvenuto a Monteriggioni

Nel bel mezzo delle colline toscane si trova un piccolo angolo medievale, circondato e protetto da una cerchia muraria e da 14 torri che svettano verso il cielo.

Monteriggioni è uno di quei posti dove chiunque arrivi viene travolto dalla sua capacità di far scordare per un attimo il mondo là fuori, la modernità e la frenesia cittadina.

All’interno delle sue mura troverai ancora quell’autentica atmosfera tipica dei tempi passati: case di pietra perfettamente conservate, graziose vie lastricate, una piccola piazza, una chiesetta e un fascino unico.

Fuori dalle mura, invece, vedrai espandersi la campagna senese che circonda il borgo quasi ad abbracciarlo, proprio come la sua cinta muraria.

Monteriggioni
Monteriggioni – viaggi.nanopress.it

Monteriggioni, o meglio il suo centro storico, si visita in pochissimo tempo: ti basterà un solo giorno o anche meno per scoprirlo in ogni suo angolo. Il resto del paese invece, che conta di circa 10 mila abitanti e che è costituito dall’insieme di frazioni e altri piccoli borghetti, si trova un po’ più distante dalla cittadella fortificata.

Ma perché un borgo così piccolo è diventato per certi versi molto conosciuto?

La fama di Monteriggioni sta nell’essere una delle tappe della Via Francigena il cui percorso, prima di arrivare a Siena, passa esattamente da qui. Inoltre, il borgo fortificato è stato anche scelto come una delle location del noto videogame Assassin’s Creed.

Il piccolo centro si trova anche a due passi da altre località tutte da scoprire come San Gimignano, Siena, Montalcino, Montepulciano e San Galgano, ottime mete da raggiungere se ti rimane del tempo a disposizione.

Intanto però, eccoti le cose da non perdere durante il tuo fine settimana a Monteriggioni.

Il camminamento di Ronda

Le grandi mura intervallate dalle torri sono la prima cosa che balza all’occhio una volta arrivati qui. La cerchia muraria abbraccia completamente il borgo ed è in perfetto stato di conservazione. Solo alcune torri nel corso del tempo hanno avuto bisogno di lavori di ricostruzione o ristrutturazione per via di alcuni crolli.

Su molti tratti delle mura si trovano i camminamenti, aperti al pubblico nel 2005. I camminamenti sono essenzialmente due, quello nord e quello sud: non si può infatti percorrere il giro completo.

borgo medievale
borgo medievale di Monteriggioni – viaggi.nanopress.it

Dall’alto delle mura potrai ammirare un panorama incredibile non solo sui tetti del borgo, ma anche su tutto il paesaggio naturale circostante.

Il castello medievale

Il castello medievale costituisce essenzialmente il borgo fortificato di Monteriggioni, nonostante all’interno delle mura si trovino anche alcune abitazioni e locali.

La sua storia ha avuto inizio nei primi anni del Duecento, quando la Repubblica di Siena decise di difendere il proprio territorio da Firenze costruendo appunto una cittadella fortificata.

Per moltissimi anni a venire, fu teatro di molte battaglie tra senesi e fiorentini i quali per un lungo periodo riuscirono ad assediare il borgo. Nel Cinquecento, poi, la Repubblica di Siena fu definitivamente sconfitta e il castello passò nelle mani di diverse famiglie nobili perdendo la sua funzione difensiva.

Il borgo medievale di Monteriggioni e Piazza Roma

Questa è la piazza principale del centro. A rendere unica e affascinante questa piccola piazzetta è un antico pozzo posizionato proprio al centro.

Attorno a questo ruotano diversi racconti e leggende popolari secondo i quali il pozzo nasconderebbe un passaggio sotterraneo che porta dritto dritto a Siena. Inoltre al suo interno vivrebbe ancora il fantasma di Giovanni Zeti, il capitano corrotto che cedette il castello ai fiorentini.

piazza roma
Piazza Roma – viaggi.nanopress.it

Sulla piazza si trova la chiesetta romanica di Monteriggioni, Santa Maria Assunta, bellissima ed elegante in tutta la sua semplicità sia dentro che fuori.

Oltre alla chiesa, si affaccia qui anche il Museo delle Armature, un piccolo luogo dove sono esposte le armature e le armi medievali che i visitatori possono anche indossare e imbracciare.

Impostazioni privacy