Monastero di Montserrat, ti porterà ad attraversare paesaggi fantastici

Sapevi che visitando il Monastero di Montserrat potrai ammirare fantastici paesaggi? Scopriamo quali paesaggi potrai vedere salendo su questo magnifico monastero.

Monastero di Montserrat in Spagna
Monastero di Montserrat in Spagna – viaggi.nanopress.it

Meraviglioso e maestoso, il monastero di Montserrat è talmente bello che trovarsi davanti ad esso è un vero spettacolo. Situato ad oltre 700 metri d’altezza, è un’attrazione unica per tantissimi visitatori che vengono da ogni parte del mondo per ammirarlo e per vedere dalla sua altezza un paesaggio magnifico sulla città di Barcellona.  

Luogo unico della Catalogna, custodisce al suo interno opere straordinarie, per questo vale la pena visitarlo durante una vacanza in questa bellissima città spagnola. Scopriamo cosa vedere in questo monastero! 

Il monastero attaccato alla cima del Montserrat

Collocato sulla roccia del Montserrat, questo monastero colpisce per la sua posizione e perché si trova attaccato con quella che è una magnifica riserva naturale protetta situata a poca distanza da Barcellona. 

Monastero di Montserrat
Monastero di Montserrat-viaggi.nanopress.it

Il significato del termine Montserrat, che vuol dire monte segato in catalano, si riferisce alla montagna plasmata e modellata dal vento e dalla pioggia, che danno al monastero un profilo irregolare. 

Natura e costruzione quasi si fondono creando una armonia unica. Intorno al monastero ci sono tre piazze stupende, Piazza Abate Oliba, piazza di Santa Croce e Piazza di Santa Maria. Quest’ultima è la più  suggestiva ed è anche quella dove si trovano i ruderi del chiostro gotico antico.  

Cosa vedere nella Basilica di Montserrat

Fondata dove è apparsa la Vergine, la Basilica di Montserrat è un edificio sacro permeato di meraviglie architettoniche e spiritualità. Da ammirare è lo stupendo Atrio dell’Abate Argerich, prima di entrare nella basilica, che consiste in un cortile all’aperto dove alla destra si trovano decorazioni di santuari e basiliche cristiane importanti. 

Monastero di Montserrat
Monastero di Montserrat-viaggi.nanopress.it

Invece, alla sinistra dell’arco vi sono dipinti narranti la storia di Montserrat. Bellissimo il pavimento dell’atrio della basilica, realizzato in marmo bianco e nero, che riprende quello realizzato da Michelangelo al Capitolium di Roma. 

Nei dintorni della basilica si possono visitare cappelle magnifiche come la Cappella dell’Altissimo, la cappella di Santa Scolastica, la Cappella dell’Immacolata Concezione e la Cappella del Sacro Cristo.  

All’interno della basilica si può ammirare la statua della Madonna Nera, meglio conosciuta come la Moreneta. La statua, risalente al XII secolo, è collocata sopra l’altare maggiore, è realizzata in legno ed ha un’altezza di 95 centimetri. A parte il volto scuro della Madonna, la statua è rivestita d’oro. 

Capolavori del Museo del monastero

Importante centro culturale, il monastero di Montserrat ospita un museo che custodisce sei collezioni e possiede due sale, la sala Daura e lo Spazio di Arte Pere Pruna, dove vengono allestite mostre temporanee. Complessivamente sono circa 1300 i reperti e gli oggetti esposti nel museo. 

I visitatori possono anche ammirare una collezione di quadri di importanti artisti spagnoli come Dalì e Picasso, ma anche di artisti francesi come Monet e Pissarro, esponenti dell’impressionismo, e ancora Tiepolo e Caravaggio. 

Andare a Montserrat in funicolare

Raggiungere il monastero di Montserrat è facile e ci sono diverse opzioni, a cominciare dal bus. Tuttavia, per godere una vista magnifica sul paesaggio circostante, il consiglio è affidarsi alla funicolare di Sant Joan, che offre una veduta mozzafiato sul santuario e sui dintorni. 

Un’altra bellissima alternativa per arrivare al santuario è prendere il treno Cremallera, che attraversa le pendici della montagna e in circa 15 minuti arriva al santuario!

Impostazioni privacy