Un luogo da non perdere per chiunque voglia scoprire l’incanto dei borghi medievali italiani tra storia e cultura ma anche trascorrere momenti di pace e tranquillità a contatto con la natura. Il borgo a forma di cuore.
Uno dei borghi medievali più belli d’Italia, immerso in una splendida natura e circondato da una magica atmosfera, è un luogo tutto da scoprire.
È un piccolo scrigno che si trova sopra una piccola collina, affacciato su un incantevole lago che regala panorami mozzafiato.
Un luogo perfetto per una gita in famiglia, vi sorprenderà e rimarrete incantati dalla sua bellezza.
Il borgo perfetto
Dominato da un maestoso castello, il borgo medievale di Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, è situato nella provincia di Mantova, in Lombardia, Italia. Questo fantastico e pittoresco paese, che conta poco più di 300 abitanti, è situato sulla sponda meridionale del Lago di Garda, a circa 30 chilometri a ovest di Verona.
Il borgo si trova in una posizione privilegiata, immerso nel verde delle colline Moreniche, dal parco del Mincio e circondato da un lago, il Laghetto di Castellaro. Quest’ultimo è un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale, con una profondità massima di appena 6 metri, che si estende per circa 1 chilometro quadrato.
Castellaro Lagusello è un borgo di età medievale fortificato. Fatto costruire da Gian Galeazzo Visconti, intorno al 1100, e scelto proprio per la sua collina, che costituiva un rifugio sicuro per eventuali attacchi esterni.
Proprietà, per diverse volte, della famiglia dei Gonzaga, con Napoleone, il piccolo borgo, divenne definitivamente lombardo.
Il borgo a forma di cuore
Castellaro Lagusello si affaccia su un piccolo lago a forma di cuore che circonda il borgo e ne esalta la bellezza.
Il Laghetto di Castellaro, oggi è riserva naturale tutelata dal Parco Regionale del Mincio. Di origine glaciale, è circondato da una rigogliosa vegetazione e ospita aironi, cigni e anatre. La sua forma a cuore lo rende un luogo affascinante e suggestivo, che attira numerosi visitatori alla ricerca di un luogo dove trascorrere momenti di pace e relax.
Questo fantastico specchio d’acqua conferisce al piccolo borgo medievale una bellezza senza tempo, incastonato in un vasto paesaggio che te ne farà innamorare.
Castellaro Lagusello, è una meta perfetta per un weekend in famiglia, che vi farà vivere un’esperienza unica all’insegna della cultura, della storia, della natura e della bellezza.
Cosa vedere
Ogni angolo del borgo è magico e suggestivo, vi racconterà di un antico passato, che in parte riuscirete a percepire, anche solo percorrendo l’ingresso magnifico di Castellaro Lagusello.
Attraverserete una magnifica apertura pedonale, dove nel medioevo si trovava un ponte levatoio, passando davanti alla Torre Campanaria, che si erge alta tra le mura del borgo.
Caratterizzato da un’architettura medievale ben conservata, con antiche case in pietra che si affacciano su piccole piazze e vicoli acciottolati. Vie che si intrecciano tra loro, con scorci meravigliosi dove potete ammirare il panorama sul magico lago a forma di cuore.
Vi consiglio di visitare la Chiesa di San Nicola, bellissimo esempio di arte barocca, e di ammirare il castello, oggi però Villa Arrighi.
Il castello, così come il borgo e il laghetto, furono comprati all’asta quando il luogo perse la sua importanza strategica, proprio dalla famiglia Arrighi.
Oggi la villa è di proprietà dei conti Teocoli ed è possibile visitarla su richiesta solo da gruppi di circa 10 persone.
Scendendo una piccola scalinata potrete avvicinarvi al magnifico laghetto a forma di cuore. Da qui potrete godere di un panorama bellissimo e vedere tutta l’antica cinta muraria del borgo e le tre torri rimaste.
Castellaro Lagusello è quindi un borgo rimasto autentico e passeggiando tra i suoi vicoli godrete di un’atmosfera di altri tempi, meta perfetta per tutta la famiglia.