Il borgo dove una sorgente vi scorre in mezzo, incanta tutti i turisti: da non perdere

C’è un borgo dove grazie ad una sorgente che ci passa in mezzo i turisti rimangono incantanti. Ecco di quale si tratta.

Il borgo con la sorgente che scorre in mezzo
Il borgo con la sorgente che scorre in mezzo – viaggi.nanopress.it

Quando viaggiamo, spesso non sappiamo dove fare le nostre vacanze e passiamo molto tempo a cercare consigli sui siti web o chiedendo ai nostri amici di indicarci un luogo dove trascorrere del tempo libero.

Solitamente, le mete più ambite sono le città d’arte, dove è possibile trovare oltre numerose opere di artisti di fama internazionale, anche paesaggi naturalistici sorprendenti e mozzafiato.

Il borgo incantevole dove scorre una sorgente al suo interno

Intorno le città più importanti e belle d’Italia, ci sono anche dei piccoli borghi che meritano di essere visitati e che possono essere inseriti nell’itinerario di viaggio proprio per la vicinanza alle grandi città.

Alcuni di questi borghi, sono veramente sorprendenti e sono considerati dei veri e propri gioiellini del nostro Paese per la loro bellezza e per alcune caratteristiche particolari che ci sono al loro interno.

In particolare, ce n’è uno che ha incantato tutti quanti i turisti che sono rimasti a bocca aperta per via di una sorgente che vi ci passa all’interno e che ha incantato tutti quanti coloro che hanno visto il panorama.

Il borgo con la sorgente al suo interno: ecco Bagno Vignoni
Borgo con la sorgente al suo interno – viaggi.nanopress.it

Il borgo, situato sulla Via Francigena, via di pellegrinaggio dell’Antica Roma, si trova su una collina sopra la pittoresca Val d’Orcia, ed era una zona termale turistica talmente importante che crearono una piazza vaporosa nel pieno centro della città.

Ancora oggi, questa località è nota per gli usi termali, e per via del clima perennemente temperato e per l’esalazioni di vapore che si possono vedere dall’antica piazza costruita anni addietro.

La particolarità di Bagno Vignoni

Bagno Vignoni, ha solamente 36 cittadini che vivono in modo permanente al suo interno, ma nella storia sono molte le personalità importanti che si sono bagnate nelle sue acque termali.

Tra queste troviamo Papa Pio II, Lorenzo de Medici, Santa Caterina da Siena, Oscar Wilde e molti altri che si sono recati in questo borgo per godersi un momento dedicato al loro benessere.

Se vi recate in Toscana, passate da questo borgo ma state attenti a non bagnarvi nell’acqua della piazza, in quanto è vietato diversamente dal Parco dei Mulini dove vi è possibile godere delle acque delle terme in modo gratuito.

Il borgo con la sorgente al suo interno: ecco Bagno Vignoni
Bagno Vignoni – viaggi.nanopress.it

Il minuscolo borgo, è interessante in quanto, al suo interno, possiamo trovare la Piazza delle Sorgenti, una zona in pieno centro dove ci sono varie sorgenti che sfociano in una vasca termale.

Lo scenario ha dell’incredibile soprattutto in inverno e in autunno, quando i vapori delle acque creano attorno alla Piazza una nebbia che rende suggestiva e irripetibile l’esperienza ed è per questo che il luogo è spesso inserito negli itinerari di viaggio.

Nei pressi del Parco dei Mulini, è possibile fare un’escursione, sulle colline Toscane, c he vi mostrerà come, grazie alle acque termali, viene sfruttata l’energia dell’acqua per muovere i mulini e come questa, poi ,sfocia nella piazza dove c’è la grande vasca termale dove avviene il fenomeno della nebbia.

Impostazioni privacy