Toscana, luoghi che non possono mancare per scoprire questa bellissima regione

Una delle più belle regioni d’Italia tute da visitare è la Toscana: ecco quali sono i luoghi da visitare e da scoprire.

Castiglione della pescaia toscana
Toscana – viaggi.nanopress.it

Questa antica regione è terra di paesaggi mozzafiato, di terme, agriturismi, di arte, di tradizione letteraria, di tradizioni gastronomiche e di vini eccezionali. La Toscana è ricca di paesaggi bucolici, borghi da fiaba e tradizioni culinarie uniche.

Alla scoperta della Regione Toscana: ecco cosa vedere

La Toscana è la patria del Sommo Poeta Dante Alighieri e gli altri celebri nomi della storia della letteratura italiana. Si pensi a Giovanni Boccaccio nato a Certaldo, in provincia di Firenze, a Niccolò Macchiavelli, a Petrarca, nato ad Arezzo ed a Carlo Collodi. La Toscana è una terra ricca di borghi medievali, di distese pianeggianti e collinari e di preziose location bagnate dalle acque del Mar Tirreno. Ecco quali sono i “gioielli” toscani tutti da vedere e da visitare.

Capoluogo della Tosca: Firenze e i suoi grandi musei

Il capoluogo toscano dà la possibilità ai visitatori di osservare da vicino le opere del Botticelli e di Da Vinci agli Uffizi e di visionare il David alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Se si ama l’arte, è possibile esplorare il favoloso Museo del Bargello e di San Marco, per ammirare incredibili affreschi e statue.

firenze
firenze da scoprire – Viaggi.Nanopress.it

Durante il tour alla scoperta del capoluogo toscano è possibile concedersi un momento di relax in Piazza della Repubblica da Robiglio o Scudieri, o Pawskoski. Firenze è un museo a cielo aperto, è possibile visitare: il Duomo, gli Uffizi, Giardini di Boboli, la Chiesa di Santa Maria Novella, Piazza della Signoria, la Cappella Brancacci, la Cupola del Brunelleschi e la Chiesa di Santo Spirito.

Toscana: piazza del Campo a Siena

Piazza del Campo è la piazza principale della città di Siena. Questa piazza è a forma di conchiglia ed è rinomata in tutto il mondo per la sua architettura. Inoltre, è il luogo in cui si svolge il Palio. Sulla piazza si affaccia il Palazzo pubblico.

Piazza dei Miracoli a Pisa

Piazza dei Miracoli è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Meglio conosciuto come Piazza del Duomo, è possibile ammirare quattro monumenti che formano il centro della vita cittadina e religiosa. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Piazza dei Miracoli a Pisa vanta una perfetta quantità di capolavori del genio creativo umano.

firenze
alla scoperta di firenze – Viaggi.Nanopress.it

Il Duomo è uno dei capolavori dell’architettura romanica ed è il perfetto emblema della Repubblica marinara di Pisa. Il Battistero di San Giovanni è un mix di influenze gotiche e romaniche. La Torre pendente attira ogni anno turisti e amanti dell’arte per la sua pendenza. Altra location da visitare è il Camposanto Monumentale, che rappresenta l’antico luogo di sepoltura della città pisana.

Alla scoperta del borgo di San Gimignano

In provincia di Siena, nella bella Valdelsa, è presente il borgo medievale di San Gimignano, che sorge su un’altura collinare. Questo borgo toscano è noto per le sue torri medievali che sembrano dei grattacieli: non a caso è soprannominata la “Manhattan del Medioevo”. La torre più alta è la Torre Grossa, che vanta un’altezza pari a 54 metri. La vocazione di questo borgo della Valdelsa è squisitamente agricola: sono tantissimi i vini bianchi pregiati conosciuti ed apprezzati in ogni parte del mondo

Mura di Lucca

Costruite secondo i principi della fortificazione moderna, le Mura di Lucca sono il “polmone” green della città toscana e hanno subito un importare intervento di ristrutturazione. Ogni giorno è facile trovare chi passeggia, chi prende il sole e chi corre. Durante l’anno le Mura di Lucca ospitano eventi di vario genere, tra cui eventi sportivi e storici.

Impostazioni privacy