È la città italiana con più giorni di sole, sono ben 346,83 all’anno: al primo posto lei

Sai qual è la città italiana con più giorni di sole? Saperlo ti stupirà. Ecco chi c’è al primo posto di questa classifica.

Costa di Ortigia a Siracusa
La città con più giorni di sole – viaggi.nanopress.it

L’ Italia è nell’immaginario comune anche nel resto del mondo, una nazione soleggiata e dal clima mite, e questo in parte è sicuramente vero.

E’ anche vero però che per la sua forma allungata, spesso ci sono enormi differenze di clima tra una regione e l’altra, e così ci sono anche zone che non sono affatto soleggiate come si crede.

Spesso poi, è facile credere che le città del sud siano sempre più soleggiate, mentre il nord è spesso descritto come cupo e nebbioso. Ma sarà davvero così? In una recente classifica, stilata sulla base dei dati forniti da World Weather Online, vengono messe a confronto varie città d’Italia in base ai giorni di sole all’anno, e il risultato non è così scontato come sembra.

Andiamo quindi a scoprire questa classifica, e vedere qual è la citta italiana con più giorni di sole in assoluto.

La classifiche delle città con più giorni di sole

La classifica è stata stilata sulla base di valutazioni fatte dal 2009 al 2021, esaminando appunto i giorni di sole totali in un anno di ben 50 città tra le più popolose dello Stivale.

Secondo questa classifica, in decima posizione, troviamo San Giugliano in Campania, un comune molto popoloso della regione Campania e che a quanto pare, è tra i più soleggiati in assoluto del nostro Paese.

città italiana con più giorni di sole
spiaggia di Siracusa soleggiata – viaggi.nanopress.it

Salendo nella classifica, troviamo in nona posizione una città del Nord Italia, Bolzano, in Trentino Alto Adige, nota per essere tra le città più calde del Nord e a quanto pare anche tra le più soleggiate.

In ottava posizione, c’è Palermo, capoluogo della Sicilia e prima delle tante città sicule in classifica, località turistica e balneare che gode davvero di molti giorni all’anno di sole e bel tempo; mentre in settima posizione un’altra bellissima città del Sud e meta turistica e balneare, Taranto in Puglia.

Cagliari, capoluogo della Sardegna, si ferma solo in sesta posizione, mentre al quinto posto troviamo una città del nord, Genova in Liguria, che gode di ben 344 ore di sole in tutto l’anno, un record che la porta ad essere la città più soleggiata del nord.

Dal quarto posto in poi, infatti, troviamo tutte località del sud, iniziando dal quarto posto occupato da Reggio Calabria, capoluogo della Calabria. Al terzo posto invece, sul gradino più basso del podio troviamo Messina, in Sicilia, con 344,52 ore di sole l’anno.

La seconda posizione e la medaglia d’argento spettano a Catania, che è anche al primo posto tra le città più calde d’Italia, mentre a vincere questa classifica è un’altra città siciliana: Siracusa, con ben 346,83 ore di sole l’anno!

Un podio tutto siciliano quindi, che porta queste città ad essere delle mete perfette se volete una vacanza all’insegna del sole.

Le città invece più piovose

Se Siracusa è la città più soleggiata d’Italia, quale sarà invece la città più piovosa? In questa classifica, sono stati calcolati i millimetri d’acqua caduti in un lasso di tempo specifico di anni, per poter dare una risposta certa su quale sia effettivamente la città dove piove di più.

Su questo sfortunato podio, sul gradino più basso troviamo Como, che nonostante il suo lago, considerato il più bello d’Italia, è una delle città più piovose della nostra nazione.

città italiana con più giorni di sole
Udine – viaggi.nanopress.it

Al secondo posto invece, troviamo Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, e sempre qui c’è anche la prima classificata, Udine, considerata appunto come la città più piovosa in assoluto.

Il Friuli Venezia Giulia vince quindi il primato di regione con le città più piovose, anche se questo non vuol dire che non si possa godere comunque delle bellezze artistiche e culturali di queste città.

Impostazioni privacy