Il bar nella foresta dove abbuffarsi di formaggi: una cena da leccasi i baffi

C’è un bar nella foresta dove potrete fare scorpacciata di formaggi. Un vero paradiso per gli amanti di questo alimento. Dove si trova?

cenare-nella-natura
Cenare nella natura – foto Vito Dicecca

Se anche voi siete tra quelli che in estate non perdono l’appetito per via del caldo, c’è un posto che è praticamente il sogno. Certo, devono piacervi particolarmente i formaggi in tutte le sue forme, perché qui è questo prodotto a farla da padrona. Un luogo incredibile, che omaggia la tradizione culinaria di questa regione, e si trova nella cornice elegante della natura. Sapete dove si trova?

Un bar nella foresta dove degustare formaggi, ecco dove

No, ma io in estate mangio solo insalate, fa troppo caldo“. Se questa non è una frase che avete mai pronunciato molto bene. Pensate di visitare infatti un luogo bellissimo, in una porzione del nostro paese davvero iconica e di farlo per un buon motivo. Testarne la qualità dei prodotti gastronomici.

Se poi potete farlo in una location elegante e circondati dalla natura, ancora meglio. Oggi vi parliamo infatti di un bar nella foresta. Sì avete capito bene ed è frutto dell’idea di una famiglia pugliese che della produzione di formaggi ha fatto praticamente una missione.

un-bar-nella-foresta
Un bar nella foresta – foto Vito Dicecca

La favolosa idea di un luogo immerso nella natura dove mangiare formaggi di tutti i tipi è di Vito Dicecca. L’imprenditore ha imparato a lavorare i formaggi sin dalla tenera età insieme al fratello Paolo. Va poi a lavorare in Australia, dove praticamente esporta il suo talento come casaro, o come la chiamano lì, Cheese Maker. Studia molto all’estero, così da tornare in Italia ed aprire nella bella Puglia il celebre Baby Dicecca. Dove lo troviamo? Nella bella Altamura, la patria del pane.

A cena nella Foresta Mercadante, dove mangiare solo formaggi

Chiunque conosca la zona di Altamura, in provincia di Bari, ha certamente sentito parlare di due eccellenze locali. Una è appunto il caseificio di DiCecca che produce formaggi come tradizione familiare sia dal 1930 ed è attualmente guidata da Vito insieme ai fratelli Paolo, Angela e Maristella. L’altra è il Forno di Gesù, certamente il migliore luogo dove assaggiare tutti i prodotti di panificazione della tradizione pugliese, dal pane, passando per focacce, taralli e dolci.

L’idea di un Bar all’interno di una foresta è di Vito e della moglie Roberta de Lia, aperto ormai due anni fa, riscontra grandissimo successo. Dove si trova? Nella suggestiva cornice della Foresta Mercadante.

Si tratta della più celebre componente naturale di questa parte di territorio pugliese. Un’area verde stupefacente che copre un area di 13000 ettari e rientra nei territori di Cassano delle Murge e di Altamura. Appartiene istituzionalmente al Parco dell’Alta Murgia.

Visitarla è un vero piacere per gli occhi. Sapete che in realtà si tratta di una foresta artificiale? Si perché il 1800 aveva messo a dura prova la componente naturale del territorio, ed in seguito anche diversi alluvioni. Per rinfoltire la natura, il 30 dicembre 1926 alcune aree vennero dunque destinate a diventare area boschiva. Il nome Mercadante deriva dalla masseria che rientrava nel territorio, di proprietà di Giuseppe Mininni. All’epoca la zona ritenuta più importante.

E proprio qui troverete Baby Dicecca, primo Cheese bar nella foresta. Chi ha avuto la fortuna di recarvisi la descrive come una vera esperienza sensoriale. I piaceri del palato accompagnati dalla tranquillità della foresta e dai profumi e dai rumori della natura.

L’offerta gastronomica è per tutte le tasche. Troverete taglieri misti di formaggi a 23 euro, accompagnati da conserve, miele, dolcissimi fichi. Non dimentichiamo i formaggi erborinati, che Vito Dicecca ha imparato a fare all’estero. Il più celebre si chiama Amore Primitivo, e richiede 100 giorni di macerazione nel vino omonimo e poi ricoperto di ciliegie.

il-celebre-pane-di-altamura
Il celebre pane di Altamura – viaggi.nanopress.it

E ancora i formaggi di capra: due specialità del posto sono i bun ai quattro formaggi ed il crostone con formaggio blue di capra, accompagnato con cipolla caramellata. Baby Dicecca ha inoltre deciso di fare squadra con l’altra eccellenza locale. Ad accompagnare queste prelibatezze troverete i prodotti del forno Fratelli Di Gesù.

Non potrete non provare i taralli, il semplice pane e naturalmente la più celebre focaccia di semola, fatta con l’antico lievito madre, curato con amore da anni dai panificatori. Insomma, non vi resta che prenotare!

Impostazioni privacy