Il 2023 è l’anno dei “ponti”, ferie a non finire per i lavoratori: le date

Il 2023 è l’anno dei ponti per la gioia di lavoratori e studenti: ecco il calendario delle festività che ci permetteranno di staccare molto spesso la spina.

anno dei ponti
Il 2023 è l’anno dei “ponti” – viaggi.nanopress.it

Stiamo per salutare il 2022, un’annata particolare e di transizione verso la normalità dopo la lunga pandemia.

Dall’altra parte ci aspetta l’anno nuovo che, seppur non è ancora arrivato, è già carico di aspettative. Si prospettano, infatti, 12 mesi meno impegnativi del solito per molti lavoratori e studenti grazie a molte festività che cadono in prossimità dei weekend.

Il 2023 sarà quindi l’anno dei ponti che possiamo sfruttare per andare in vacanza, per dedicarci ai nostri hobby o semplicemente per riposarci un po’ di più e rilassarci. Non possiamo dire di certo se sarà un anno buono, ma i presupposti ci sarebbero tutti.

Il 2023 è l’anno dei ponti: il calendario completo

Buone notizie dal futuro prossimo: il calendario del 2023 ci regalerà ben più di un mese di ferie in occasione delle festività. Ecco mese per mese tutte le date da segnare in rosso.

Gennaio

È vero: se dovessimo considerare per buono il proverbio che recita “il buongiorno si vede dal mattino”, dovremmo subito cambiare idea sul 2023. Il 1° gennaio, Capodanno, infatti cade di domenica e non ci permette di allungare in nessun modo i nostri giorni di riposo.

Il 2023 è l'anno dei ponti
Il 2023 è l’anno dei ponti – viaggi.nanopress.it

Ma tutto cambia già a partire dal 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania è un venerdì: questo ci permette di trascorrere un long weekend, magari anche partendo dal 5 gennaio sera, fino a domenica 8.

Febbraio e marzo

Questi due mesi non ci riserveranno grandi sorprese. Le festività cadono in giornate che non ci danno alcuna possibilità di staccare. Avremo San Valentino di martedì e la Festa del Papà di domenica.

Solo gli studenti potranno godere di qualche giorno di vacanza in occasione del Carnevale, da sabato 18 febbraio a martedì 21 febbraio.

Aprile

Il mese di aprile inizia bene con la Pasqua di domenica 9 e la Pasquetta successiva: potremmo chiedere un giorno di ferie il sabato precedente.

2023 ponti
2023 ponti – viaggi.nanopress.it

Interessante, invece, la Festa della Liberazione di martedì 25 aprile. In questo caso potremmo iniziare le nostre vacanze sabato 22, continuarle domenica 23 e fare ponte lunedì 24. Ben quattro giorni in un colpo solo.

Maggio

La Festa dei Lavoratori dell’1° maggio viene di lunedì, una buona occasione da non lasciarsi scappare per un weekend di riposo a partire da sabato 29 aprile.

Giugno e luglio

La Festa della Repubblica cade invece di venerdì e ci garantisce tre giorni di riposo tra il 2 giugno e il 5 giugno. A luglio niente feste o ponti, ma non dimentichiamoci delle ferie canoniche.

Agosto, settembre e ottobre

Con Ferragosto che viene di martedì, possiamo chiedere un solo giorno di ferie lunedì 14 e partire per le nostre vacanze già da sabato 12. Con l’arrivo di settembre e ottobre, invece, dovremo pensare solo a lavorare.

Novembre

Questo mese nel bel mezzo dell’autunno ci viene in salvo con la festa di Ognissanti di mercoledì. Ed ecco che scattano ben cinque giorni di vacanza: possiamo infatti prendere due giorni di ferie venerdì 3 e sabato 4 novembre e allungare le feste.

Dicembre

Per l’ultimo mese dell’anno, ecco che l’Immacolata di venerdì consentendoci di riposarci anche sabato 9 dicembre e domenica 10.

Arriviamo poi a Natale e Santo Stefano, lunedì e martedì, che ci danno la possibilità di prendere le ferie a partire da venerdì 22 dicembre.

Stessa cosa per gli ultimi giorni dell’anno: prendendoci le giornate di sabato 30 dicembre e domenica 31 e aggiungendo lunedì 1° gennaio, avremo ben tre giorni di vacanza prima dell’inizio del nuovo anno, sperando sia ricco di ferie anch’esso.

Impostazioni privacy