Dove dormono le hostess in volo? Non lo avete mai notato, ma è sbalorditivo

Ti sei mai chiesti dove dormono le hostess in volo? Potresti non averlo notato, ma è davvero pazzesco e interessante.

dove dormono le hostess
Dove dormono le hostess in volo? – viaggi.nanopress.it

Assistenti di volo, steward e hostess lavorano a turno sui voli a lungo raggio. Il gruppo di assistenti quando termina il turno, si prende un momento per dormire e riposare. Ma dove? Giustamente, anche gli assistenti di volo hanno bisogno di riposare quando percorrono lunghe distanze e gli aerei hanno dei veri e propri luoghi segreti per loro.

Dove dormono le hostess quando sono in volo?

Ti sarai sicuramente fatto questa domanda, e qualcuno potrebbe già saperlo, ma qualcun altro potrebbe essersi fatto la domanda senza sapere la risposta. Qualcuno potrebbe essere sorpreso di apprendere che esiste un’area dedicata per l’equipaggio degli aerei a lungo raggio.

Sebbene appaiano nascosti dall’ambiente frequentato dai passeggeri, all’interno sono delle vere e proprie cuccette e cabile per gli assistenti di volo. Anche gli assistenti di volo sono persone e hanno bisogno di riposare sui voli con tratte lunghe.

La gran parte degli aerei come i Boeing 787 e 777 dispongono di camere e bagni per assistenti di volo. Molti aerei su lunghe tratte hanno una scala segreta che conduce a delle piccole stanze da letto senza finestre per l’equipaggio. Queste aree segrete riservate agli assistenti di volo sono solitamente nascoste dietro la cabina sopra la prima classe, la cabina di pilotaggio. 

hostess in volo
Hostess – viaggi.nanopress.it

Passaggi segreti e scale che conducono alle cabine dell’equipaggio sono spesso nascosti dietro piccole porte poco appariscenti, proprio vicino alla cabina di pilotaggio e di solito richiedono una chiave o un codice per poterle aprire. Il simbolo o il segno di solito indica la porta d’ingresso con qualcosa come “8 letti a castello per l’equipaggio“.

È possibile accedere all’area degli assistenti di volo anche attraverso un portello nascosto che sembra una cappelliera, come sul Boeing 773 dell’American Airlines.

Stanze per gli assistenti di volo

L’area utilizzata dall’equipaggio è piccola e priva di finestre. A seconda del tipo di aereo e della compagnia aerea, di solito ci sono 6-10 posti letto. Le camere sono configurate come cabine multiple comunicanti separate da tende o come letti a castello con spazio di stivaggio personale per ciascun membro degli assistenti di volo.

cabine hostess
Le cabine delle hostess – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda i piloti invece, sul Boeing 777 hanno le proprie cuccette sopra la cabina di pilotaggio. Ci sono due ampi letti e un sacco di spazio per il guardaroba e il lavabo. I cartelli all’esterno della cabina dell’equipaggio avvertono di non essere più di una persona nella stessa cuccetta.

Le cabine per dormire di solito hanno coperte e cuscini, specchi, ganci, luci di lettura e alcune stanze hanno anche il pigiama. Compagnie aeree come Singapore Airlines offrono al personale di cabina anche piccole camere private dotate di ogni comodità. 

Impostazioni privacy