Iberia, lo sciopero continua: la compagnia aera spagnola annuncia il fermo per 24 giorni

Iberia sciopero
Iberia sciopero

Continua lo sciopero della compagnia aerea Iberia, il principale vettore spagnolo che effettua tra gli altri collegamenti importanti tra la penisola e il sud America. La protesta del personale è motivata dal volere delle alte sfere di creare un nuovo ramo low cost dell’azienda denominato Iberia Express. Secondo i lavoratori della compagnia, ciò porterà al licenziamento di 8.000 addetti, mentre altri verranno dirottati verso il nuovo settore con la stipula di nuovi contratti e la perdita di diritti acquisiti.

I lavoratori della compagnia hanno già incrociato le braccia più volte nei mesi scorsi: secondo le stime, questo avrebbe causato un danno alla compagnia di 3 milioni di dollari al giorno. La protesta riguarda soprattutto i piloti, supportati dal loro sindacato, la Sepla. Adesso i lavoratori minacciano 24 giorni di nuovi scioperi poiché i vertici dell’azienda non hanno voluto sedersi al tavolo delle trattative. Lo sciopero si intensificherà soprattutto durante la Semana Santa, periodo di punta per il turismo spagnolo.

Queste le date annunciate dello sciopero:
Marzo : 16, 19, 23, 25, 26 e 30,
Aprile: 2, 4, 9, 13, 16, 20, 23, 27 e 30
Maggio : 2, 4, 7, 11, 14, 18, 21, 25 e 28.

Chi dovesse decidere di volare in Spagna per quel periodo tenga a mente i giorni ben precisi, prima di prenotare un biglietto con la compagnia. Iberia vola dall’Italia dagli aeroporti di Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Torino, Venezia, Verona.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy