I ristoranti più costosi al mondo, dove si trovano e quali sono: la classifica

Per chi ama esperienze culinarie fuori dall’ordinario senza preoccuparsi del costo, allora questi sono i ristoranti giusti.

Piatto stellato
Piatto stellato-viaggi.nanopress.it

Per chi ama vivere esperienze culinarie uniche ci sono ristoranti nel mondo che possono offrire menù stellati che, però, non sono per tutti i portafogli. Ce ne sono, infatti, alcuni, dove si possono gustare piatti raffinati e che sono tra i più costosi al mondo.

Piatti unici serviti in location da sogno. Luoghi studiati nei minimi dettagli che permettono un’esperienza a tutto tondo. Nel costo dell’esperienza culinaria va tenuto conto anche di ciò che sta dietro alla preparazione di un piatto.

Ciò che arriva al tavolo per essere gustato ha dietro di sé una storia, a volte, di anni di studio. Senza contare il personale che si occupa della preparazione. Secondo la rivista specializzata Lux digital questi sono alcuni tra i ristoranti offrono menù tra i più costosi al mondo.

Menù costosi

Per il primo bisogna volare a New York. Il Masa offre un menù tipicamente giapponese di 26 portate ad un costo di circa 900 euro. Lo chef è Masayoshi Takayama offre un’esperienza curata in ogni dettaglio.

Lo chef serve i suoi piatti unici su un bancone ottenuto dal legno di cipresso giapponese che viene levigato giornalmente. Sempre in America, nella Napa Valley un altro dei ristoranti più famosi è il The France Laundry. Qui per un menù standard si possono arrivare a spendere 500 euro a persona.

Se si sceglie, invece, il menù Superiore di 12 portate, a base di tartufo nero e di caviale, allora ogni persona può arrivare a spendere fino a 1.100 euro. Per gustare uno dei menù più costosi al mondo si deve volare in Spagna al Sublimotion sull’isola di Ibiza.

Qui lo chef Roncero offre un’esperienza veramente unica. In un ambiente particolarissimo, altamente tecnologico, che qualcuno ha paragonato ai quadri di Dalì. Il suo menù di 12 portate arriva a costare 1.500 euro a persona.

Cucina stellata
Cucina stellata-viaggi.nanopress.it

Ma il primo posto spetta di diritto all’Alchemist di Copenaghen, in Danimarca. Il locale è stato progettato per ospitare soltanto 15 persone a serata. Ed è un percorso in un’unica stanza dove i commensali partecipano ad una vera e propria esperienza di cucina e di benessere psicofisico.

Esperienza avvolgente

Sembra di cenare all’interno di un planetario. Anche qui, infatti, durante la degustazione, i commensali vivono l’esperienza di un viaggio unico avvolti da immagini proietatte tutt’intorno. Questo per permettere ai clienti di gustare dell’ottimo cibo.

Ma anche di vivere una serata lasciandosi avvolgere dalla magia del posto che sa coinvolgere tutti i sensi. Il menù più costoso in questo ristorante è il Sommelier. Comprende 50 portate. E sono tutte accompagnate dai vini presenti nella ricca cantina dell’Alchimist. Questa esperienza culinaria e sensoriale arriva a costare 2.000 euro a persona. 

Impostazioni privacy