Sarebbero questi i quartieri più costosi d’Italia. Il podio probabilmente non te lo immagini, eppure sarebbe proprio questo.
Una nota piattaforma avrebbe stilato la classifica dei quartieri più costosi del nostro Paese e si tratterebbe proprio di questi. Il dato è piuttosto curioso e tra poco vi sveliamo come mai. Ormai i prezzi alti hanno colpito qualsiasi settore della nostra vita, compreso il mercato immobiliare, i cui prezzi attualmente sono alle stesse e non smettono di salire. Serve una regolamentazione oppure i cittadini del nostro Paese faranno sempre più difficoltà a trovare casa.
I quartieri più costosi d’Italia
Sarebbero questi i quartieri più richiesti per vivere in Italia e questi altri quelli più costosi del nostro Paese. A riportarli sarebbe la nota piattaforma di Idealista, che avrebbe posizionato al terzo posto Pagano la zona dell’Arco della Pace con il Parco Sempione. Il costo delle case in questo quartiere si attesterebbe tra i 7 mila euro e gli 8 al metro quadrato. Per gli immobili di lusso ci sarebbe un dato a parte, dal momento che sfiorerebbero i 10 mila euro.
Per quanto riguarda il secondo posto nella classifica in questione, ci sarebbe sempre Milano con un altro quartiere. Stiamo parlando di Moscova e di Garibaldi. Il costo di un immobile qui si posizionerebbe tra gli 8 e i 10 mila euro al metro quadrato. Quindi, una casa di 100 metri quadrati costerebbe tra gli 800 mila e il milione di euro.
Ecco chi c’è al primo posto
Ora scopriamo insieme quale sarebbe il primo tra i quartieri più costosi d’Italia. Si tratta di un quartiere amatissimo da molte persone, che vorrebbero vivere proprio in questa posizione centrale per varie ragioni. Innanzitutto perché si tratta di un bellissimo centro storico, pieno di luoghi da visitare e di attività da svolgere. Poi perché così facendo sarebbero probabilmente vicini al luogo in cui lavorano e infine perché è vicino a molti mezzi di trasporto che favorirebbero gli spostamenti.
Stiamo parlando sempre di Milano e in particolare del quartiere che dal Duomo arriva fino a Brera, al Castello Sforzesco e in Via Manzoni. Questo senza dubbio è un quartiere carissimo, con case che costano circa 9 mila euro per metro quadrato fino ad arrivare a 15 mila euro. Se siete alla ricerca di un quartiere economico dove acquistare casa, non solo non dovreste optare per questi quartieri di Milano, ma in generale per una qualsiasi altra zona della città. Il capoluogo lombardo è spesso al centro di controversie proprio per i costi eccessivi dei suoi immobili, sia in vendita che in affitto, che stanno spingendo sempre più persone a spostarsi verso le periferie e a raggiungere la città con i mezzi pubblici, molto efficienti, di cui è provvista.