I quartieri più richiesti per comprare casa in Italia: il primo posto è sorprendente

Secondo la classifica stilata dalla piattaforma immobiliare idealista i quartieri più richiesti per comperare casa sono questi.

Roma
Roma-viaggi.nanopress.it

La piattaforma immobiliare Idealista ha stilato una classifica che segnala quali sono i quartieri più richiesti per comperare casa. In graduatoria le città più richieste partono da Roma, subito dopo c’è Bologna, Cagliari e Napoli.

La classifica procede al sud con Bari per poi tornare al capoluogo emiliano ed alla capitale. Ancora una zona a Napoli, ossia il Vomero-Arenella ed infine, le ultime 17 posizioni, spettano ancora alla città eterna.

Secondo il report di Idealista i quartieri romani più gettonati dai potenziali acquirenti di immobili, sono: Prati, il Centro storico, la Garbatella ed Appio-Latino. Il motivo di tale richiesta potrebbe risiedere nel fatto che la città si sta preparando al Giubileo.

L’Anno Santo del 2025 è un evento molto importante per la chiesa cattolica, che ha sede proprio a Roma. Inizierà e si concluderà con solenni riti sacri. Gli agenti, esperti del settore immobiliare, ritengono sia possibile che le ricerche siano in buona parte a scopo di investimento.

Caput Mundi

Non solo per l’evento in sè, ovviamente, ma anche per il fascino intramontabile di Roma. Non a caso gli storici la definiscono Caput Mundi, per la testimonianza di un impero glorioso che non ha avuto eguali nel mondo.

Ma anche per la sua posizione centrale nella Penisola, nel bacino mediterraneo e nel mondo. I prezzi medi di mercato variano secondo il quartiere che si sceglie. A Prati la vendita immobiliare si aggira sui 606.568 euro, a Garbatella-Ostiense sui 330.559, ad Appio Latino intorno ai 386.738 euro.

Nel quartiere di Nomentano-Tiburtino, per acquistare casa, servono mediamente circa 496.418 euro. Ai Parioli, che sono al 13esimo posto, il prezzo di vendita si alza a 733.684 euro.

Nelle altre posizioni più in basso, invece, troviamo il Prenestino, l’Aurelio, il Portuense-Magliana e Gianicolense-Pisana che partono da una media minima di 238 mila euro per arrivare ad un massimo di 377 mila euro.

Milano
Milano-viaggi.nanopress.it

Poi ancora a scendere: Casilino-Centocelle con il minimo più basso di 200 mila euro, Monte Sacro e Monte Mario-Trionfale che alzano il prezzo fino ad arrivare a 403 mila. Altri quartieri romani sono Eur Torrino, Ardeatino-Appio e Pignatelli-Cecchignola con una media che si aggira sui  414 mila euro.

Centro storico milanese

Infine, negli ultimi distretti di Cinecittà, Ostia e Ottavia-Primavalle le case partono da 245 mila euro, per arrivare a circa 262 mila euro. Roma è molto richiesta, ma non è sempre la più cara. Compete con il capoluogo lombardo per ben cinque posti su dieci.

Il centro storico milanese fa parte del target più alto con un prezzo medio richiesto di 1 milione e 437 mila euro, segue quello capitolino con 818.423 mila euro. Terzo posto per il range più elevato spetta al quartiere Garibaldi-Porta Venezia a Milano con 782.440 euro.

Impostazioni privacy