Con soli 600 euro, i pensionati potrebbero vivere in modo lussuoso in questi posti. Ecco dove.
Durante la nostra vita, per poterci comprare quello che desideriamo o per mantenere le spese della nostra casa e procacciarsi alimenti lavoriamo duramente finché non arriva la tanto attesa pensione.
Solamente quando raggiungiamo questo traguardo, oggi più complicato che mai da raggiungere in quanto si riesce ad ottenere un lavoro stabile anche alla soglia dei 40 anni, riusciamo a essere un po’ più tranquilli.
I posti dove i pensionati possono vivere agiatamente con soli 600 euro
Eppure, nonostante una pensione discreta, sono tanti i cittadini che non riescono a sostenere le spese per via del costo dei servizi e delle derrate alimentari che sempre più va aumentando negli ultimi anni.
Per questo motivo, in molti hanno deciso di cambiare radicalmente la loro vita e di trovare una soluzione per poter godere della propria pensione. Senza aver paura di arrivare a fine mese con il contagocce.
Esistono, infatti, dei luoghi dove con una pensione di circa 600 euro è possibile vivere in modo lussureggiante. E molti di questi posti sono oltreoceano come ad esempio possono essere alcune isole delle Bahamas.
Però, così cambieremo radicalmente la nostra vita e saremo lontano dai nostri affetti. Ma non bisogna preoccuparsi perché ci sono anche in Europa alcuni luoghi dove la vita costa molto poco.
Infatti, con 500 euro è possibile prendere in affitto una casa, pagare le utenze e fare la spesa. E anche concedersi uscite serali al cinema o in qualche pub senza dover stringere la cinghia.
Ecco dove vivere dignitosamente con un salario minimo
Nonostante alcuni Stati come il Portogallo, la Spagna, la Grecia, Malta e l’Italia, si mantengono su una linea media rispetto altri Paesi che hanno un costo di vita maggiore, ce ne sono altri dove è possibile campare dignitosamente con una pensione minima.
Nella nostra Penisola, con 600 euro non è pensabile svagarsi e si arriverebbe a malapena a coprire il costo delle utenze se si vive in un monolocale. Diversamente se si affitta una casa in centro questa somma non è sufficiente.
Ci sono, in Europa, alcune città in Romania e in Bulgaria dove con una cifra del genere si riesce a pagare quasi tutti, comprese le uscite serali e dove la vita è molto più economica rispetto l’Italia.
Ci sono anche alcuni Comuni della Grecia e dell’Albania, dove con una pensione di 600 euro è possibile coprire tutte le spese e avere una somma da poter spendere per viziarsi un po’ e godersi un po’ di tempo libero.
Questo perché, rispetto l’Italia e altri Paesi, queste zone si sono sviluppate negli anni successivi e la vita costa molto meno. Ed è una meta molto ambita da coloro che lavorano a distanza o da quelle persone che hanno deciso di condurre una vita artistica.
Infatti, in questi luoghi è possibile trovare molti musicisti e scrittori, che hanno deciso di trasferirsi in questi posti, proprio per i costi ammortizzati che permettono loro di vivere agiatamente anche con uno stipendio minimo.