Castello d’incanto, perfetto per un bellissimo viaggio in famiglia: dove si trova

Un luogo suggestivo che sembra arrivare direttamente dall’ambientazione di una fiaba. Questo castello d’incanto vi conquisterà, una meta perfetta per un viaggio in famiglia. Scopriamo insieme dove si trova.

Castello di Hohenzollern
Castello di Hohenzollern – viaggi.nanopress.it

La sua fama è mondiale e la bellezza dei luoghi che lo circondano lo rende un posto molto apprezzato per un lungo weekend. Questo maestoso castello esercita da sempre un fascino irresistibile sugli abitanti di questo paese, ma anche sui turisti che ogni anno vi si recano in moltissimi in pellegrinaggio. Sapreste dire dove ci troviamo?

Un castello d’incanto per un viaggio in famiglia

Un tema ricorrente nelle fiabe riguardo i castelli, è che spesso si trovano in luoghi apparentemente irraggiungibili, circondati dalla natura, nascosti dalla boscaglia.

Questa volta la realtà non si discosta molto dalla finzione. Siamo vicinissimi alla mitica Foresta Nera, un’area montuosa all’interno dello stato del Baden Wurttemberg in Germania. Il nome non ha nulla a che vedere con il colore degli alberi, quanto piuttosto con una vegetazione così fitta che non vi lascia passare raggi del sole.

castello-di-hohenzollern-1
Castello di Hohenzollern – viaggi.nanopress.it

Qui sorge un castello d’incanto, qualora foste alla ricerca di un luogo dall’ambientazione Disneyana. Si chiama Castello di Hohenzollern.

Un’ambientazione da fiaba

In cima al monte omonimo, ad 855 metri di altezza, questo castello fu eretto nella prima parte dell’XI secolo, per poi venir completamente distrutto in seguito ad un assedio nel 1423.

Ricostruito a partire dal 1454, ed in seguito completamente ristrutturato da Re Federico Guglielmo IV, è ancora di proprietà della famiglia Hohenzollern, ed è considerato una delle fortezze più belle di tutta la Germania.

Sebbene sia aperto al pubblico, in quanto custode di moltissimi oggetti appartenenti alla casa reale, il castello è tuttora abitato. In una ala risiedono il principe Giorgio Federico e la principessa Sophie di Prussia.

Il castello di Hohenzollern, il re della Foresta Nera

Insieme a Norimberga, Neuschwanstein e Heidelberg, questo castello è tra i castelli più visitati in questa zona, sicuramente ritenuto da molti il più bello della Foresta Nera.

Quella che vediamo oggi è la terza ricostruzione operata, che pure mantiene inalterata l’atmosfera medievale, al punto che durante la visita vi sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo.

interno-castello-hohenzollern
Interno del Castello Hohenzollern – viaggi.nanopress.it

Il castello dispone di 140 stanze. Essendo però abitato di queste solo alcune sono visitabili. Attenzione: all’ingresso vi verranno fornite delle pantofole per camminare all’interno senza rovinare i delicati pavimenti d’epoca.

La visita al castello e come arrivare

Il modo migliore per raggiungere Hohenzollern sembra essere in auto per una questione di praticità. Niente paura però, perché comunque è ben collegato con le stazioni ferroviarie di Tubinga e Stoccarda.

Da qui è possibile trovare degli autobus che vi porteranno direttamente all’ingresso. Il castello è visitabile tutto l’anno con prezzi che variano in base all’opzione di visita scelta. Bisogna considerare però che inverno giorni ed orari sono ridotti.

Per una esperienza esaustiva, soprattutto se viaggiate con la famiglia, sarebbe meglio fare una visita guidata.

Le stanze del castello e le sue meraviglie

La visita dura circa 45 minuti ed inizia dalla maestosa sala d’ingresso che illustra l’albero genealogico della famiglia Hohenzollern, per poi passare alla pinacoteca.

Qui è possibile visionare una collezione d’arte veramente ricchissima in gioielli, opere d’arte, abiti d’epoca e libri antichissimi. Molto importante anche la stanza della Regina e la cosiddetta camera del tesoro, che custodisce attualmente  anche la corona di Guglielmo II.

Vi è la possibilità di visitare i sotterranei e la cappella medievale: questa di particolare rilevanza, perché unico luogo non toccato dalla ristrutturazione, potremmo definirlo un reperto dal medioevo praticamente intonso.

Un castello d’incanto per un viaggio in famiglia, lo spettacolare panorama

Fu lo stesso Re Guglielmo a definire il panorama di cui si gode da Hohenzollern, motivo principale per recarcisi in viaggio.

punto-ristoro-nel-castello
Punto ristoro nel castello – viaggi.nanopress.it

Non a caso nel castello è stato allestito un punto ristoro in cui è possibile anche pranzare. Assaggerete la cucina locale, ma soprattutto potrete godere di una vista spettacolare sulla valle sottostante.

Spesso la nebbia che circonda il castello rende l’atmosfera ancor più suggestiva e fiabesca.

Impostazioni privacy